Supporta Gothic Network
Festival Pontino per Mendelssohn
Dal 27 giugno al 28 luglio 2009 si svolgerà il Festival Pontino con un programma molto vario ed interessante. La figura di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) sarà centrale nel programma, non solo per la ricorrenza del bicentenario della nascita, ma anche come modello ideale per il suo metodo di divulgazione musicale, che è anche quello del Campus Internazionale di Musica, che organizza i corsi di perfezionamento e il Festival.
Mendelssohn, infatti non fu solo un grande compositore , ma si occupò dell’insegnamento musicale, fondando il Conservatorio di Lipsia proponendo sia musica antica, e dirigendo quindi La Passione secondo Matteo di Bach, sia quella a lui contemporanea con prime esecuzioni di Schubert e Schumann.
“Mendelssohniana”è il titolo del ciclo di sei concerti dedicati al grande compositore e curati dal pianista Roberto Prosseda, tra questi segnaliamo nel concerto di apertura il 27 giugno alle ore 21.00 al Castello Caetani di Sermoneta, la versione romana dell’Ouverture Le Ebridi proposta dalla Young Janacek Philarmonic diretta da Jan Latham-Koenig, che poi con Fabrizio von Arx al violino eseguirà il Concerto op. 64 in mi minore per violino e orchestra e in conclusione suoneranno le musiche di scena del Sogno di una notte di mezza estate op 61.
Sarà anche molto interessante la proposizione di un altro inedito di Mendelssohn, le Variazioni in la maggiore (1830) per violoncello e pianoforte, di cui la parte per violoncello è stata ricostruita dal compositore Gabrio Taglietti. La composizione sarà eseguita da Roberto Prosseda insieme al grande violoncellista inglese Steven Isserlis, che per la prima volta sarà ospite del Festival Pontino. Interpreteranno anche la Sonata n. 2 in re maggiore per violoncello e pianoforte ed insieme a Sonig Tchakerian. al violino, il Trio in re minore op. 49. Prosseda e Tchakerian suoneranno anche l'Opus Felix per violino e pianoforte. Il concerto si svolgerà domenica 12 luglio 2009 alle 19.30 nell'Abbazia di Fossanova.
Un altro importante appuntamento, anche questo legato a Mendelssohn, sono gli incontri di studio Il restauro in musica, che si occuperanno di come porsi di fronte agli incompiuti e ai frammenti, che sono a volte usati, anche come fonte di ispirazione, per creare una nuova composizione. Tra gli altri parteciperanno Mario Bortolotto, Bruno Cagli, Giovanni Carli Ballola, Michele Dall’Ongaro, Quirino Principe, Flavio Emilio Scogna, Alessandro Solbiati, che insegna composizione al Campus. Il Convegno si terrà il 3 e 4 luglio nei Giardini di Ninfa e a Latina.
Segnaliamo anche i due concerti dell’Ensemble Multilatérale di Parigi, gruppo francese che si dedica alla esecuzione della musica contemporanea, giovedì 2 luglio 2009, alle ore 21.00 al Castello Caetani di Sermoneta il primo concerto e il secondo il venerdì 3 luglio 2009, alla stessa ora e nello stesso luogo del precedente in ci saranno proposte prime esecuzioni assolute di Montalti, Iannotta, Taccani, Mosca, Caprioli, de Pablo.
Un incontro di musica e poesia si svolgerà giovedì 16 luglio 2009 alle ore 21.00 all’ Auditorium di Sperlonga intitolato “SERATA D’AMORE PER ILEANA GHIONE”, la grande attrice prematuramente scomparsa, con Milena Vukotic, voce recitante e Christopher Axworthy al pianoforte che eseguiranno di Richard Strauss “Enoch Arden” di Alfred Lord Tennyson, melologo per voce recitante e pianoforte op.38 nell’adattamento e traduzione di Bruno Cagli.
Nel programma del Festival figurano concerti di illustri musicisti, anche insegnanti del campus come Franco Petracchi e Ursula Holliger, i programmi sono molto interessanti e vari ma non potendone fare una dettagliata esposizione invitiamo chi fosse interessato a prenderne visione nel sito di cui forniamo l’indirizzo nelle informazioni che seguono.
Daniela Puggioni
INFO Campus Internazionale di Musica
Via Varsavia 31 LatinaTel 0773-605551 (dal 25 giugno anche 30250)
http://www.campusmusica.it info@campusmusica.it
Collaborazioni e patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Provincia di Latina, Comuni di Latina, Sermoneta, Priverno, Cori, Lenola, Sperlonga, Fondi, Fondazioni “Roffredo Caetani” e “Camillo Caetani”, Istituto di Studi Musicali “Goffredo Petrassi” di Latina, Conservatorio “O. Respighi” di Latina, Edizioni Suvini Zerboni – Sugar Music S.p.A., Associazione Mendelssohn, Settimane Musicali al Teatro Olimpico, Trasimeno Music Festival, Settimana Culturale Fondana, Pro Loco di Sermoneta e di Fondi, Abbazia e Borgo di Fossanova.
Biglietti
Concerti del 2 e 3 luglio: Euro 5,00
Concerti a Sermoneta, Priverno: intero Euro 15.00, ridotto Euro 10,00
Concerto a Cori: Euro 5,00 (Il biglietto di ingresso al concerto include una visita guidata all’interno del Museo della Città e del Territorio con inizio alle ore 19.30).