Supporta Gothic Network
Filmati rari al Teatro dell'Opera di Roma
Al Teatro dell’Opera di Roma per vedere con Fogli d’album i filmati rari delle produzioni più prestigiose. Una rassegna a cura dell'Archivio Storico. Si inizia con Arianna a Nasso di Richard Strauss (stagione 1990-91) nel primo appuntamento di martedì 16 febbraio 2010 alle ore 16.
All’Opera per vedere e ascoltare alcune delle più prestigiose produzioni, messe in scena negli ultimi venticinque anni, estratte dal patrimonio di registrazioni curate e conservate dall’Archivio Storico e Audiovisuale del Teatro. Ecco Fogli d’album, la nuova rassegna di proiezioni che debutta martedì prossimo 16 febbraio alle ore 16 nella Sala conferenze “Emma Carelli”, appena inaugurata al quarto piano. È Arianna a Nasso di Richard Strauss, composta su libretto di Hugo von Hofmannsthal, il titolo in cartellone: il pubblico (i biglietti a 5 euro si acquisteranno, fino all’esaurimento dei posti, all’ingresso principale) assisterà all’edizione della stagione 1990-1991. Con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sul podio Gustav Kuhn. Francesca Zambello firmò la regia, Luigi Marchione e Maria Cristina Reggio disegnarono le scene e i costumi. Nel cast Hans Christian, Zenon Kosnowsy e Emily Golden.
Per Fogli d’album si susseguiranno altri quattordici appuntamenti fino al mese di novembre: da Iris di Mascagni a I Vespri siciliani di Verdi, da La strada di Rota a La vedova allegra di Lehár, a opere di Rossini e Bizet, di Puccini e Malipiero. Sono per lo più allestimenti rari e con cast d’eccezione. È dagli anni Ottanta che il Teatro dell’Opera si è munito di tecnologie di ripresa video, perfezionate a mano a mano nel tempo, passando dal bianco e nero al colore e dall’analogico al digitale. Restano, però, immagini finalizzate alla conservazione d’archivio. Ma i loro limiti, le imperfezioni e i difetti, forse aggiungono alla visione una patina di autenticità e di fascino, per gli appassionati e gli studiosi interessati a ritrovare emozioni ormai consegnate alla memoria.
Fogli d’album si presenta al pubblico a pochi giorni dall’esordio del sito www.archivioperaroma.it che ha messo in rete una prima selezione dei materiali (audio, video, bozzetti, figurini, documenti) custoditi dall’Archivio Storico di via Firenze.
Biglietto d'ingresso € 5