Fondazione Scelsi e Goethe Institut. Suono nel suono

Suono nel suono - a Roma dal 9 al 12 novembre 2010 - è questo il nome, scelto dalla Fondazione Isabella Scelsi in collaborazione con il Goethe-Institut Rom e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, per i quattro giorni nel nome di Giacinto Scelsi, a cui verranno dedicati incontri, concerti, una proiezione in anteprima mondiale e un convegno internazionale di studi.

Questa iniziativa è la  prosecuzione dela preziosa attività svolta dalla Fondazione Isabella Scelsi  dedicata alla conoscenza dell'opera di Giacinto Scelsi, dopo  l’apertura al pubblico dell’Archivio Scelsi da un anno circa, le recenti uscite dei CD della “Scelsi Collection” e della pubblicazione dell’autobiografia scelsiana Il Sogno 101.

“La musica di Giacinto Scelsi – spiega Nicola Sani, Presidente della Fondazione Scelsi di Roma - interessa sempre di più le giovani generazioni ed è al centro di un’autentica riscoperta in Italia e nel mondo. Di recente è nata su facebook una pagina dedicata al compositore che conta attualmente alcune migliaia di fans. Il nuovo progetto con Franco Battiato sta suscitando grande interesse e cresce l’attesa per il concerto del prossimo 7 aprile all’Auditorium Parco della Musica. L’Archivio Scelsi e le nuove produzioni discografiche della nostra Fondazione stanno portando finalmente alla luce tutta la vasta produzione artistica di questo straordinario compositore e sperimentatore, facendo emergere l’incredibile rete dei suoi rapporti con i grandi artisti e intellettuali del proprio tempo. ‘Suono nel suono’ farà conoscere ad un vasto pubblico le scoperte dell’Archivio, i numerosi inediti finalmente ritrovati e i molti aspetti fino ad ora ignoti del più inafferrabile utopista ed enigmatico protagonista del Novecento culturale”.

Suono nel suono comincerà il 9 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Goethe-Institut Rom con il gruppo Potsa Lotsa, formazione di all-star della JazzWerkstatt di Berlino che proporrà elaborazioni e improvvisazioni in chiave jazz sulla musica di Scelsi in un concerto significativamente intitolato Scelsin’.

Il giorno dopo dalle ore 10, sempre al Goethe-Institut Rom, ci sarà la giornata di studi “Musica senza fissa dimora” dedicata al musicologo Heinz-Klaus Metzger, con la direzione scientifica di Gianmario Borio e la partecipazione di: Hermann Danuser, Albrecht Wellmer, Paolo Emilio Carapezza, Daniela Tortora, Gottfried Michael Koenig, Rainer Riehn, Nicola Sani, Alessandro Sbordoni e Dieter Schnebel Metzger, morto un anno fa e allievo di Adorno, fu fra i teorici della Neue Musik  e non solo si dedicò solo alla nuova scuola tedesca ma analizzò anche compositori come Giacinto Scelsi, Sylvano Bussotti e Franco Evangelisti.

Nella giornata dell’incontro saranno esposte immagini dall’Archivio Fotografico del Goethe-Institut Rom, a cura di Irene Isgrò. La sera alle 21 Oscar Pizzo al pianoforte proporrà un programma con la musica di compositori del ‘900 legati agli studi di Metzger: Scelsi, Cage, Feldman, Evangelisti, Koenig, Bussotti, Lachenmann, Schnebel e Sbordoni.

Giovedì 11 e venerdì 12 l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi sarà il luogo del convegno internazionale di studi “Scelsi ritrovato". Nuovi percorsi alla luce delle fonti d’archivio” -direzione scientifica Alessandra Carlotta Pellegrini – parteciperanno: Nicola Sani, Mauro Tosti-Croce, Nicola Bernardini, Alessandra Carlotta Pellegrini, Luciano Martinis, Friedrich Jaecker, Gregory N. Reish, Valentina Bertolani, Gianmario Borio, Roberto Giuliani, Sharon Kanach, Adriano Cremonese, Andrea Di Giacomo, Irène Assayag, Sandro Marrocu, Mario Baroni, Franco Sciannameo, Daniela Tortora. Si analizzerà il ritrovamento e il recupero di importanti documenti inediti fra cui diversi materiali sonori e musicali che aiutano ad approfondire l'opera di Giacinto Scelsi.

Un grande evento concluderà la giornata di giovedì 11 novembre, alla Fondazione Isabella Scelsi, sarà presentata alle ore 20.30 la prima mondiale del film d’autore Via di San Teodoro 8 di David Ryan, visual artist, scrittore e regista inglese, che presenzierà alla proiezione. Il film è  realizzato, grazie al contributo dell’Arts Council England e dell’Anglia Ruskin University, e dedicato a Scelsi, ne esplora gli spazi abitativi, l'atmosfera suscitata dal paesaggio visivo del Palatino e l'ambiente sonoro creato dal suono dell’Ondiola elettronica.

Daniela Puggioni

L’ingresso ai concerti e al convegno è gratuito

Info: Fondazione Isabella Scelsi, via S. Teodoro 8, Roma, tel 06-69920344  

fondazione@scelsi.it