Supporta Gothic Network
Una giovane pianista dalla Cina alla Filarmonica Romana
Per il ciclo “Scommettiamo che…” ideato dall’Accademia Filarmonica Romana per premiare i giovani pianisti emergenti, salirà sul palcoscenico del Teatro Olimpico giovedì 17 febbraio 2011 alle ore 21 la pianista cinese Jin Ju.
La scommessa, con il coinvolgimento del pubblico, è un’iniziativa voluta dal Direttore artistico della Filarmonica Sandro Cappelletto, che ha già riscosso un notevole successo: «In un momento in cui è così faticoso essere giovani e vedere riconosciuto, quando c’è, il proprio talento - spiega Cappelletto - sentiamo doverosa una tale apertura di credito. Il “Premio del pubblico” legato ai concerti di cinque pianisti chiamati quest’anno alla Filarmonica, tra i quali appunto la bravissima Jin Ju e, il prossimo 24 febbraio, l’italiana Mariangela Vacatello, è stato fatto anche per coinvolgere i nostri abbonati, i nostri spettatori, ad appassionarsi, a discutere, a scegliere: a condividere le emozioni di questi concerti».
Jin Ju – già premiata ai prestigiosi concorsi Čajkovskij di Mosca e Reine Elisabeth di Bruxelles - non farà certo mancare queste emozioni. In programma le Variazioni in fa minore Hob. XVII:6 di Haydn, la Fantasia in do minore K. 396 di Mozart, la celebre Sonata in fa minore op. 57 “Appassionata” di Beethoven e, a chiusura del programma, la Sonata in Do minore D. 958 di Schubert.
«Si tratta - racconta Jin Ju - di un vero e proprio ‘viaggio’ musicale da Haydn a Schubert, passando obbligatoriamente attraverso la musica di Mozart e Beethoven, i quattro grandi del classismo viennese. Rappresentano l’Olimpo della musica, da cui nessun interprete può prescindere. Sono musicisti diversi per stile, personalità e linguaggio, ma nelle loro opere vi sono anche richiami e affinità...».
Jin Ju incontrerà il pubblico nel foyer superiore del Teatro Olimpico alle ore 20.30.
Biglietti: da 10 a 20 euro più diritto di prevendita. Info: 06-3201752 www.filarmonicaromana.org