Grande Musica in Chiesa inaugura con la Misa Criolla

“Grande Musica in Chiesa” inaugura la stagione  di musica sacra sabato 11 dicembre 2010 alle ore 21.00, nella splendida Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma, con la “Misa Criolla “ di Ariel Ramirez interpretata dall’Ensemble strumentale Matices e il tenore Luis Gulliermo Pardo diretti dal M° Gustavo Felice. I concerti continuano fino al 6 gennaio 2011 e sono tutti ad ingresso libero.

Un inizio gioioso con una Messa unica nel suo genere dove i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa.. Nella Misa Criolla, Ariel Ramirez ha saputo conciliare il fervore religioso con l’elemento folklorico dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità: il Kyrie apre la messa con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive particolarmente rappresentative della musica folkorica creola argentina; la gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità di una delle danze argentine più popolari: il carnavalito, segnato qui dalle note del charango; per il Credo, Ramirez sceglie il popolare ritmo andino della chacarera trunca, dando alla linea melodica drammatica un ritmo ossessivo, quasi esasperato; il Sanctus, prende invece le mosse dal Carnaval de Cochahamba, uno dei ritmi più suggestivi del folklore boliviano e, infine, l’Agnus Dei conclude la messa sullo stile della Pampa argentina.

“Grande Musica in Chiesa - incontro con le Vie Francigene” è un evento culturale ricorrente di grande prestigio costituito da una serie di concerti di musica sacra, ad ingresso gratuito, eseguiti ogni anno nel periodo natalizio fino all’Epifania, in alcune tra le basiliche e chiese di Roma e del Lazio più ricche di storia e patrimonio artistico e più conosciute per tradizione devozionale, con il primario scopo di promuovere il grande patrimonio artistico e paesaggistico della Capitale e delle località del Lazio quest’anno scelte tra quelle attraversate dalle Vie Francigene che nel medioevo costituivano le strade seguite dai pellegrini per raggiungere dal nord la tomba di San Pietro.

Il secondo  appuntamento di “Grande Musica in Chiesa” avviene  nella basilica di S. Giovanni e Battista e Maria Santissima Immacolata di Poggio Moiano (RI), domenica 12 dicembre alle ore 18.00, dove il coro di Santa Rosa con la Sabina Wind Orchestra diretti dal M° Ginevoli ci condurranno in piena atmosfera natalizia con canti  gospel e tradizionali di Axton, Pierpoint, De Marzi.

I successivi appuntamenti nel Lazio:

domenica 19 dicembre alle ore 18.30 nel Santuario di Santa Maria della Quercia di Viterbo; martedì 28 dicembre alle ore 18.30 a Velletri, lungo la Via Francigena di Fossanova, nella chiesa di S. Clemente; domenica 2 gennaio alle ore 18.30 sulla direttrice di Proceno e precisamente nel Duomo di Nepi.

A Roma:

giovedì 16 dicembre alle ore 21.00 brani dei più famosi compositori di musica sacra saranno eseguiti nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio; sabato 18 dicembre alle ore 21.00 nella Basilica di Santi XII Apostoli canti gospel e spirituals con il gruppo Sywana Byers & Children of God da Atlanta; martedì 21 dicembre alle ore 21.00 l’organista Giovanni Battistelli nella Chiesa di S. Eustachio di Roma proporrà la “Premiere Suite Noels” di Balbastre e “Scene Pastorale” di Lefebure-Wely; martedì 4 gennaio alle ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo il programma “In festa” , un concerto tra medioevo e rinascimento.

Il concerto dell’Epifania del 6 gennaio conclude la stagione di “Grande Musica in Chiesa - incontro con le vie Francigene” nella Basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma sempre alle ore 21.00 con la partecipazione straordinaria dell’etoile internazionale il soprano Daniela Dessì accompagnata dall’Orchestra Musicultura2000 e diretta dal M° Marco Boemi, che eseguiranno Ave Maria di Gounod e Schubert, preghiere tratte da opere liriche come l’Otello di Verdi, la Thais di Massenet e brani dalla Petite Messe Solennelle di Rossini e dal Gloria di Vivaldi.

I concerti sono tutti ad ingresso libero

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Athena Arte Eventi”
Tel. 06.85357191 cell. 335.1230809; 335.8076078.
info@athenaeventi.it; www.athenaeventi.it