Inaugurazione dei concerti dell'Università Tor Vergata con l'Orchestra Roma Sinonietta e Marcello Rota sul podio

Domani martedì 18 febbraio 2014 alle 18.00 nell'auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1, si inaugura la stagione di concerti dell'Università Tor Vergata, che proseguirà fino al 21 maggio con dieci concerti in abbonamento e vari eventi straordinari.

In questo primo appuntamento l'Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Marcello Rota esegue, con la partecipazione del soprano Paola Sanguinetti, le indimenticabili musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Lina Wertmüller e Francis Ford Coppola. I titoli sono quelli di alcuni dei capolavori della cinematografia della seconda metà del Novecento, cioè (in ordine di esecuzione) I vitelloni, Il gattopardo, La dolce vita, Il padrino, Romeo e Giulietta, La strada, Film d’amore e d’anarchia, Amarcord e Le notti di Cabiria. Si ascolterà anche il valzer di Giuseppe Verdi utilizzato da Visconti nel Gattopardo, che si inserisce talmente bene tra le musiche di Rota che molti lo credettero scritto da Nino Rota stesso.

Dirige Marcello Rota (nessuna parentela con Nino, nonostante il cognome), che è salito sul podio dei principali teatri e orchestre d'Italia: Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, ecc. È inoltre uno dei direttori italiani dalla più intensa carriera internazionale, che lo porta frequentemente in Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Africa e Australia. Ha diretto tra l'altro Royal Philharmonic Orchestra di Londra, Filarmonica di Mosca, Filarmonica di Buenos Aires, Sinfonica di Sidney, Deutsche Oper di Berlino e Opera Nazionale di Pechino.

Biglietti: E. 10,00 – ridotti E. 8,00
In vendita al botteghino dell'Auditorium da un'ora prima del concerto.
INFO per il pubblico:
tel. 06 3236104
romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com