Supporta Gothic Network
Inizia Libri Come al Parco della Musica. Festa del Libro e della Lettura.
A Roma, all'Auditorium Parco della Musica, dal primo al 10 aprile 2011, si svolgerà Libri Come. Festa del Libro e della Lettura, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, Marino Sinibaldi ne è il curatore scientifico.
L'organizzazione di questa manifestazione prevede la possibilità di poterla seguire anche per un pubblico più ampio, in quanto oltre a Radio Parco della musica anche Radio3 e Rai 5 daranno spazio all'evento. Il problema che vogliamo sottolineare è che la ricezione di Radio3 è difficile. in quanto penalizzata dalle altre radio, che ne invadono le frequenze e anche il digitale terrestre non è diffuso su tutto il territorio. L'uso del web risolverebbe la questione ma il collegamento con internet è problematico proprio per le persone che ne avrebbero più bisogno in quanto, abitando in piccoli centri, sono più isolate.
Alla conferenza stampa dello scorso 9 marzo 2011 è stato chiesto a Carlo Fornaro, Direttore Relazioni Esterne di Telecom Italia, partner unico della manifestazione di rispondere sul problema. La risposta è stata chiarissima: una azienda privata non può farsi carico di questo problema in quanto costerebbe 10 mld di euro e non ci sarebbe un ritorno economico. Solo in Giappone è stato fatto, ma solo perché è intervenuto lo Stato in quanto unico possessore degli impianti di comunicazione. Questo ci conferma nella nostra opinione che settori strategici come la comunicazione non possono essere affidati a gestori privati, interessati unicamente all'aumento del profitto, ma debbono essere affidati allo Stato per realizzare l'effettiva uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini (Art.3 della Costituzione della Repubblica Italiana).
Ritornando a Libri come, Carlo Fuortes, Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma ha dichiarato che la scommessa lanciata lo scorso anno con la prima edizione della Festa del Libro si è rivelata vincente. Quest’anno quindi, insieme a Marino Sinibaldi, si è deciso di raddoppiare l’offerta: la manifestazione sarà articolata su dieci i giorni (con due fine settimana) non sarà né una fiera né una competizione, né un festival letterario, ma sarà una grande messa in scena del libro in un luogo di spettacolo. Come ha affermato Andrea Camilleri, in un precedente incontro: “il punto di vista più affascinante è quello del lettore”.
Questa volta l’intero Auditorium sarà il palcoscenico dell'evento, dalla sala Santa Cecilia al Garage, vero centro pulsante delle varie iniziative dove, oltre alla libreria e alla caffetteria, saranno realizzate tre sale da cento posti e saranno allestite due mostre. Un modo per coinvolgere ancora di più studenti, giovani scrittori e tutto il pubblico di appassionati, oltre agli addetti ai lavori.
Nei weekend saranno concentrati gli incontri con famosi scrittori, mentre durante la settimana l’attenzione di Libri Come si concentra sugli studenti: con particolare attenzione per la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dell’Italia, in cui Maurizio Maggiani in una serie di lezioni per le scuole racconta avvenimenti e figure del Risorgimento. E poi ancora con attività didattiche, corsi, conferenze, presentazioni di novità editoriali, laboratori, mostre di illustrazione e fotografia, installazioni artistiche e seminari, raccolti nel Garage. Marino Sinibaldi ha annunciato, come precedentemente scritto, che oltre a Radio3 ci sarà anche una trasmissione su Rai5 dedicata a Libri Come.
Il programma di Libri come è curato da Marino Sinibaldi, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.
Radiotre seguirà in diretta Libri come, dalle 18 alle 19 di sabato 2 e 9 aprile e domenica 3 e 10 aprile.
Daniela Puggioni