Supporta Gothic Network
Istituzione Universitaria dei Concerti. Anat Fort nuovo talento del jazz
Martedì 22 gennaio 2013 alle 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza la IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti presenta per la prima volta a Roma uno dei più interessanti nuovi talenti del jazz, la pianista israeliana Anat Fort, in trio con Gary Wang al basso e Roland Schneider alla batteria.
Uscita da quella fucina del jazz che si sta rivelando Israele in questi ultimi anni, Anat Fort ha introdotto le atmosfere e le melodie della tradizione mediorientale nel jazz appreso dai maestri americani durante i suoi studi negli Usa, dove ha anche fatto i suoi primi importanti passi in campo concertistico, mettendosi in evidenza sulla scena newyorchese.
Dopo aver autoprodotto il suo primo disco nel 1999, si è rivelata in campo internazionale nel 2007 con il successo del suo album d'esordio per la Ecm, A long story, che ha avuto recensioni straordinarie in tutto il mondo. Tre anni dopo, And if non solo ha confermato questo successo ma ha anche mostrato la sua ulteriore maturazione.
La critica internazionale ha scritto che "commuove... per la bellezza del suono, per la tenerezza delle melodie, per la delicatezza del tocco, per la discrezione e la profondità spirituale". La sua musica è contraddistinta dal forte lirismo e dall’attenzione alla dimensione poetica, che toccano le corde più profonde e sensibili dell’ascoltatore, evitando però il sentimentalismo e il manierismo. Ma la sua personalità artistica ha anche un altro aspetto: la sfida compositiva, l'attrazione per le forme libere, l'originalità del trattamento degli strumenti. A tutto ciò si aggiunge una forte personalità di leader, che si rivela quando suona - come in quest'occasione - con il proprio trio.
IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
Martedì 22 gennaio 2013, ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Anat Fort Trio
Anat Fort pianoforte
Gary Wang basso
Roland Schneider batteria
In collaborazione con Ambasciata di Israele in Italia - Ufficio Culturale
BIGLIETTI: Interi: da 16 euro a 20 euro (ridotti da 12 euro a 15 euro), Giovani (under 30): 8 euro, Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051- www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it