Supporta Gothic Network
Istituzione Universitaria dei Concerti. Un capolavoro di Bartok e Linea di Berio
Nel concerto della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti di martedì 26 febbraio alle 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza due dei migliori pianisti italiani, Pietro de Maria e Andrea Lucchesini, si uniscono a due eccellenti percussionisti, Andrea Dulbecco e Luca Gusella, per presentare la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bela Bartok, di non frequente esecuzione proprio a causa dell'insolito gruppo strumentale richiesto.
È un capolavoro di forza travolgente, in cui Bartok usa il pianoforte come uno strumento a percussione, supera la distinzione tra suono e rumore e valorizza potentemente la componente ritmica. Prima di Bartok questi quattro straordinari solisti eseguiranno Linea di Luciano Berio, composta nel 1973 come musica di balletto per il famoso coreografo Felix Blaska: un omaggio a Berio a dieci anni dalla sua scomparsa.
De Maria e Lucchesini hanno pensato che questa ricorrenza fosse anche l'occasione giusta per eseguire in prima assoluta due brevi pezzi che Berio compose nel 1991 come regalo di matrimonio per Lucchesini, di cui era anche testimone. Lucchesini stesso li ha incisi in un cd dedicato interamente a Berio ma non li ha mai suonati in concerto prima d'ora, quindi si tratta di una prima assoluta pubblica delle ultime composizioni di Berio ancora inedite. Si intitolano Touch e Canzonetta e sono entrambe per pianoforte a quattro mani: un affettuoso pensiero di Berio per i due sposi, entrambi pianisti.
Completano il concerto tre brevi pezzi nuovi per Roma, Wind, Lontano e Tzipan (i primi due di Andrea Dulbecco e il terzo di Luca Gusella) per vibrafono e marimba, cui si aggiungono due tamburelli baschi in Tzipan. Lucchesini stesso ha scritto queste righe di presentazione per i due nuovi pezzi di Berio:
"L’amicizia con Luciano Berio rimane tra le esperienze più importanti della mia vita – l’amicizia di un artista grandissimo capace di annullare le differenze generazionali con la sua insaziabile curiosità e sorprendente disponibilità……
L’amicizia si estese in un rapporto estremamente confidenziale, in occasione del mio matrimonio. Chiesi a Luciano di essere fra i testimoni e lui non solo accettò, divertito dall’idea di far la sua parte in un rito religioso, ma si presentò con un dono del tutto speciale: una composizione nuova e autografa per pianoforte a quattro mani, espressamente dedicata a mia moglie Valentina, anche lei pianista, ed a me.
Era Touch, un raffinato piccolo divertimento, la cui idea ispiratrice sta proprio nella gestualità decisamente intima a cui i due esecutori sono costretti, in un continuo incrocio di mani, di braccia e di gambe, che sembra proprio incoraggiare un approccio erotico.Nella stessa circostanza volle far dono anche ai genitori di Valentina, coi quali si era creata un’ amicizia affettuosa, di un altro breve brano a quattro mani, Canzonetta, anch’esso autografo e inedito, dal sapore più jazzistico (come un sax, suggerisce l’Autore più volte). Entrambi i pezzi, sia pure nelle dimensioni della miniatura, contengono la cifra espressiva di Berio, il suo gusto per le sovrapposizioni di ritmi diversi in un fluire solo apparentemente semplice, la rarefazione estrema di un suono sottile che poi si concentra in improvvisi e scintillanti grumi."
Il concerto rientra nella rassegna “Suoni, voci, danze”
realizzata con il sostegno della Regione Lazio -
Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo
Istituzione Universitaria dei Concerti
Martedì 26 febbraio 2013, ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma
Pietro de Maria pianoforte
Andrea Lucchesini pianoforte
Andrea Dulbecco percussioni
Luca Gusella percussioni
Berio Touch per pianoforte 4 mani (1991) *
Berio Canzonetta per pianoforte 4 mani (1991) *
Dulbecco Wind **
Dulbecco Lontano **
Gusella Tzipan **
Berio Linea per 2 pianoforti e percussioni
Bartòk Sonata per 2 pianoforti e percussioni
* brani inediti, prime esecuzioni assolute in concerto
** prime esecuzioni a Roma
BIGLIETTI: Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro), Giovani (under 30): 8 euro,Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051 www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it