IUC. Debutta a Roma il Quartetto d'archi danese

Formato da tre strumentisti danesi e uno norvegese, il Denmark String Quartet, pluripremiato per le sue registrazioni per la ECM , è al suo ventesimo anno di attività e la IUC gli fornisce l' occasione di celebrarlo debuttando finalmente a Roma, sabato 2 dicembre alle ore 17.30 in Aula Magna.

Acclamato per l' impeccabile livello tecnico-esecutivo e per l' originalità dei programmi, il quartetto proporrà musiche di Purcell, Haydn, Šostakovič e Schumann . Oltre all'originale inventiva dei programmi, le esibizioni del quartetto d'archi danese sono caratterizzate da una rara spontaneità e comunicativa musicale, riuscendo a dare al pubblico la sensazione di ascoltare come se fosse la prima volta anche il grande repertorio classico.

Il programma che abbiamo scelto per il nostro debutto a Roma - ci raccontano i musicisti del Denmark String Quartet - sarà un percorso nella musica da camera, attraverso quattro secoli di storia. Dal primo Purcell che in origine scrisse la sua Ciaccona per quattro viole (e verrà proposta in un arrangiamento per quartetto d'archi di Benjamin Britten, autore tra i nostri preferiti), ad un Haydn sempre brillante e pieno di fantastiche idee musicali, alle travolgenti melodie romantiche di Schumann, fino alle immagini forti e alla tensione drammatica del compatto quartetto d'archi n.7 di Shostakovich. Speriamo che questo programma dia al pubblico un'idea della grande varietà di stile e dello sviluppo del genere del quartetto d'archi dal 1600 fino al secolo scorso.

Come quartetto d'archi abbiamo il privilegio di avere a disposizione una grande quantità di ottima musica tra cui scegliere, e da sempre abbiamo amato anche contribuire ad estendere il repertorio, sfidando le concezioni e le tradizioni di ciò che può fare un quartetto d'archi , per esempio introducendo nei programmi dei nostri concerti, brani di musica folk scandinava e di autori contemporanei, accostati agli autori classici. Siamo sempre molto lieti di tornare in Italia, amiamo il paese, la gente, il cibo e la cultura, e non vediamo l'ora di esibirci a Roma!

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL'AULA MAGNA
79a Stagione 2023-2024

Debutto a Roma
Sabato 2 dicembre ore 17.30

Quartetto d'archi danese
Rune Tonsgaard Sørensen violino
Frederik Øland violino
Asbjørn Nørgaard viola
Fredrik Schøyen Sjölin Violoncello

Henry Purcell Chaconne in sol minore (trascrizione per quartetto di Benjamin Britten )
Joseph Haydn Quartetto op. 20 n. 3
Dmitrij Šostakovič Quartetto n. 7 op. 108
Robert Schumann Quartetto n. 3 op. 41 n. 3

Biglietti: € 25 - 20 - 15
Sotto i 30 € 8

Partner multimediale
Per la stagione 2023-2024 la IUC ha rinnovato l'accordo di media partnership con Radio Vaticana , che si ringrazia.

Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura

Per informazioni
tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it