Supporta Gothic Network
Iuc - Istituzione Universitaria dei Concerti. Concerto Straordinrio alla Sapienza per il Culture Days 2014
La Iuc - Istituzione Universitaria dei Concerti e la Sapienza partecipano ai "Culture Days 2014" con un concerto di Ars Ludi, il 2 aprile alle 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza.
Ars Ludi è un gruppo di strumenti a percussione, noto e apprezzato in Italia e all'estero per le sue esecuzioni di musica contemporanea, particolarmente di compositori italiani e americani. Ed è proprio un programma di musica contemporanea americana e italiana quello che i quattro percussionisti di Ars Ludi (Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri e Flavio Tanzi) presentano con il titolo "Percussioni allo specchio: battiti per sconfiggere il tempo".
Due sono i compositori italiani in programma. Giorgio Battistelli apre il concerto con Orazi e Curiazi. Usando suoni concreti e metafisici, il timbro ed il ritmo delle percussioni ma anche i loro corpi e le loro voci, gli interpreti creano una drammaturgia situata nel fantastico e fanno rivivere uno dei miti più significativi dell'antica Roma.
L'altro italiano è Paolo Castaldi, tra i primi a recepire in Europa l'esempio di Cage, di cui ha sottolineato l'aspetto ludico: di lui si ascolterà Fughetta editoriale, un pezzo singolare, che non usa gli strumenti ma "voci parlanti".
A rappresentare gli americani sarà Third Construction di John Cage - uno dei primi a superare la differenza tra suono e rumore, a praticare l'aleatorietà, a trasportare concezioni filosofiche orientali nella musica occidentale. Cage è stato uno dei padri dell'avanguardia del dopoguerra e un vero guru per i compositori americani delle generazioni successive, come Philip Glass e Steve Reich, i più famosi rappresentanti della musica ripetitiva e del minimalismo, di cui saranno eseguiti Music in similar motion e Marimba phase.
Culture Days 2014 è un'iniziativa per la valorizzazione dei luoghi di cultura, punti di forza del nostro territorio: cinema, teatri, librerie e sale da concerto. Tra questi l’Aula Magna della Sapienza, straordinaria sala da concerto da più di 60 anni, che ospita una prestigiosa stagione concertistica, quale è quella della IUC, dal 1946. L'intento comune di IUC e Sapienza è dunque di valorizzare l’Aula Magna dell’Università nella sua veste di eccezionale sala da concerto.
Culture Days vuole facilitare la fruizione dei luoghi di cultura, attrarre e formare nuovo pubblico e, in prospettiva, ampliare l'offerta culturale dei comuni dell'area interessata, sottolinenando il ruolo strategico delle imprese private e superando l'idea che siano solo i soggetti pubblici a sostenere l'offerta culturale nel nostro paese.
Promossa da Agis Anec Lazio con Anem, Anica, Confcommercio Roma e ALI-Associazione Librai Italiani di Roma, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Presidenza Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma l’iniziativa vede infatti anche la partecipazione di Conad, Decathlon, Eataly e la media partnership di Radio Dimensione Suono 2, che hanno permesso una diffusione capillare in tutta la città.
L'iniziativa prevede che nella settimana dal 24 al 30 marzo tutti coloro che assistono a uno spettacolo musicale, teatrale o cinematografico nelle strutture aderenti ricevano un voucher cultura, che nei tre giorni dal 31 marzo al 2 aprile permetterà di accedere a uno spettacolo, a un concerto o acquistare un libro con una forte riduzione di prezzo. Tra tali concerti rientra questo all'Aula Magna della Sapienza di mercoledì 2 aprile.
Iuc - Istituzione Universitaria dei Concerti
Mercoledì 2 aprile 2014 ore 20.30
Aula Magna - Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
CONCERTO STRAORDINARIO
In Aula Magna la IUC presenta
le percussioni di Ars Ludi
con musica contemporanea americana e italiana
per i Culture Days 2014
BIGLIETTI: Posto unico : intero 15,00 euro, ridotto VOUCHER CULTURA 8,00 euro, under 30: 8,00 euro, ridotto VOUCHER CULTURA 5,00 euro
INFO:Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051-2 – fax: 06 36001511
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
I biglietti ridotti possono essere acquistati: in prevendita presso la IUC (L.tevere Flaminio, 50) o la Biglietteria Universitaria AGIS Sapienza (Città universitaria, ingr. V.le Regina Elena, 334).
A partire da un’ora prima del concerto al Botteghino dell’Aula Magna (P.le A. Moro, 5)