Supporta Gothic Network
IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti. Francesca Dego, Domenico Nordio e Andrea Bacchettti
Sabato 30 novembre alle 17.30 nell'Aula Magna della Sapienza suonano per la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti Francesca Dego, Domenico Nordio e Andrea Bacchettti, tre dei migliori concertisti italiani delle nuove e nuovissime leve, che hanno in comune il debutto precocissimo, le affermazioni in prestigiosi concorsi internazionali e la carriera che li ha portati molto presto a suonare in Europa, America e Asia.
Questa volta si sono uniti per dar vita ad un'inusuale formazione cameristica, composta da due violini e pianoforte. Nel corso del concerto si raggruppano in modo sempre diverso, suonando di volta in volta da soli, in duo e in trio e spaziando da Bach a Shostakovich.
Apre il concerto il pianista genovese Andrea Bacchetti, che interpreta la Suite francese n. 5 e la Toccata in mi minore del suo compositore prediletto, Johann Sebastian Bach. Ospite abituale dell'Aula Magna e beniamino del pubblico della IUC, Bacchetti si è acquistato un'ampia notorietà anche con le sue ironiche partecipazioni di alcuni anni fa alle trasmissioni di Chiambretti, ma è in realtà un serissimo musicista, profondo conoscitore di Bach ("Il brillante pianista italiano dimostra che nemmeno la più piccola opera di Bach per il pianoforte può essere considerata minore", BBC Musica Magazine) e eccellente interprete del romanticismo ("Un Mendelsshon straordinario", Scherzo). La sua discografia spazia da Bach a Berio con etichette importanti quali Decca e Rca.
Bacchetti poi esce momentaneamente di scena per dare spazio ai due violinisti, Francesca Dego e Domenico Nordio. La Dego ha fatto il suo debutto a Roma proprio all'Aula Magna, nel 2009, appena ventenne, e in questi quattro anni è diventata una dei violinisti più affermati in campo internazionale: basti dire che la Deutsche Grammophon, la più prestigiosa etichetta classica, le ha affidato prima l'incisione dei 24 Capricci di Paganini, verice del virtuosismo violinistico di tutti i tempi, e poi l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, un grande onore e una grande responsabilità per una violinista appena ventiquattrenne.
Nordio è presente in tutte le principali stagioni italiane e la sua attività lo porta spesso anche in lunghi tour internazionali, da Vienna a Tokyo, da Mosca a New York. Dal 2005 incide per Decca. Dego e Nordio propongono alcune musiche per due violini: la Sonata op. 3 n. 5 di Jean-Marie Leclair, il miglior compositore francese di musica per violino del Settecento, la Sonata op. 56, capolavoro di Sergey Prokof'ev, e la celebre Passacaglia del grande Georg Friedrich Haendel in una trascrizione del norvegese Johan Halvorsen.
In conclusione Bacchetti, Dego e Nordio si uniscono per suonare due composizioni per due violini e pianoforte, che proprio a causa dell'insolito organico richiesto, sono di rarissima esecuzione: Cinque Pezzi per due violini e pianoforte di Dmitri Šostakoviĉ e la Serenata op. 92 di Christian Sinding, il più noto compositore norvegese dopo Grieg, di cui è considerato il successore.
IUC -Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 30 novembre ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Francesca Dego violino
Domenico Nordio violino
Andrea Bacchetti pianoforte
Bach Suite Francese n. 5 in sol maggiore per pianoforte BWV 816
Bach Toccata in mi minore per pianoforte BWV 914
Leclair Sonata in mi minore per due violini op. 3 n. 5
Prokof’ev Sonata in do maggiore per due violini op. 56
Haendel/Halvorsen Passacaglia per due violini
Šostakoviĉ Cinque Pezzi per due violini e pianoforte
Sinding Serenata per due violini e pianoforte op. 92
Il concerto rientra nella rassegna "Sapienza in Musica 2013”
realizzata con il sostegno Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura
BIGLIETTI:Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro), Giovani: under 30:8 euro,under 14:5 euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Istituzione Universitaria dei Concerti tel. 06 3610051-2 – fax: 06 36001511
www.concertiiuc.it / botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it