Supporta Gothic Network
L’omaggio del violino di Gidon Kremer al genio di Glenn Gould
Il concerto di Gidon Kremer e della sua Kremerata Baltica al Teatro Olimpico giovedì 3 febbraio 2011 alle ore 21, nell'ambito della stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, è un originale omaggio che il grande violinista porge a un altrettanto grande pianista, Glenn Gould.
Titolo della serata Omaggio a Glenn Gould ovvero “L’arte della strumentazione” un ciclo di trascrizioni bachiane dedicate a Glenn Gould che nasce come un’intervista impossibile in musica. Infatti Kremer dialoga con l’eredità artistica di un pianista, saggista, divulgatore, autore radiofonico e televisivo, di cui oggi avvertiamo l’assenza: Glenn Gould (1932-1982), individuando in Bach e nella sua musica la passione che li accumuna al di là del tempo.
Il concerto sarà preceduto alle ore 17.50 nel foyer superiore del Teatro Olimpico, dalla proiezione Glenn Gould: Hereafter, un film del 2005 di Bruno Monsaingeon omaggio splendido al genio e all’arte del pianista canadese.
Alle ore 20.30 l’ormai consueto incontro con gli artisti, che giovedì prossimo ospita i musicisti della Kremerata Baltica che racconteranno le origini del progetto; coordina l’incontro Sandro Cappelletto, Direttore artistico della Filarmonica Romana.
Per capire oggi questa “liaison” così particolare e personale, Kremer ha dunque chiamato alcuni compositori contemporanei, che fanno parte da tempo del suo laboratorio creativo, a confrontarsi con la musica di Bach e a riproporla con quella acutezza e libertà di sguardo che ha caratterizzato il genio artistico di Glenn Gould.
Verranno così proposte interessanti e rare riletture di famose pagine bachiane amatissime da Gould. L’apertura del concerto è nel nome di Richard Strauss, un altro compositore assai amato e eseguito da Gould, con la versione per orchestra d’archi del Sestetto per archi op. 85 (Preludio dell’opera Capricco). A seguire, Twilight del georgiano Giya Kancheli e le musiche di altri compositori contemporanei, tutti impegnati nel loro doppio e personale omaggio a Bach e Gould: Valentin Silvestrov, Georgs Pelecis, Alexander Raskatov, Carl Vine, Leonid Desyatnikov, Stevan Kovac Tickmayer, Raminta Serksnyt e Victor Kissine.
Biglietti: da 20 a 30 € più diritto di prevendita.
Info: 06-3201752, www.filarmonicaromana.org