Libreria del Cinema da Lubitsch a Cassavetes

La Libreria del Cinema e il Cinema Alcazar presentano “Non si può vivere senza...” Ci sono alcuni cineasti a cui dobbiamo qualcosa. I loro fi lm ci hanno aiutato a vivere. Al punto che sembra impossibile pensare che qualcuno non abbia ancora avuto la possibilità o l’occasione di vedere Fra le tue braccia di Lubitsch o La sera della Prima di Cassavetes.

Mutuando la frase che Bernardo Bertolucci fa dire a Gianni Amico in Prima della rivoluzione, e cioè: “Non si può vivere senza Rossellini”, il Cinema Alcazar e la Libreria del Cinema, con il sostegno della Roma Lazio Film Commission propongono al pubblico un percorso cinematografi co per conoscere o rivedere alcuni titoli fondamentali di altrettanti autori imprescindibili della storia del cinema. Non sempre si tratta di capolavori riconosciuti e arcinoti, non sempre questi grandi registi sono stati consacrati dalla fama o compresi dai contemporanei. Si tratta di vere e proprie “perle” del cinema senza le quali la nostra stessa vita sarebbe più triste.

Da marzo a maggio, al Cinema Alcazar, sarà possibile assistere alla proiezione su grande schermo – in lingua originale, con sottotioli in italiano - dei migliori fi lm di Ernst Lubitsch, John Cassavetes, Antonio Pietrangeli, un primo ciclo questo che proseguirà in autunno con altri “maestri del cinema”. Prima di ogni proiezione (dalle 19.30 in poi) sarà possibile incontrarsi alla Libreria del Cinema per discutere e scambiarsi curiosità e informazioni sul film della serata bevendo un bicchiere di vino e gustando degli spuntini.

Lo stesso luogo ospiterà tutti quelli che, dopo la proiezione, avessero intenzione di prolungare l’emozione, o scambiarsi gli interrogativi suscitati dal fi lm o per il semplice piacere di stare insieme. Le proiezioni saranno su supporto digitale (versione originale con sottotioli italiani).

Ingresso proiezioni: 4 euro

Informazioni
Cinema Alcazar
Via Merry del Val, 14 – Roma (Trastevere)
06 58 80 099
Libreria del Cinema
Via dei fi enaroli, 31/d – Roma (Trastevere)
www.libreriadelcinema.roma.it
06 58 17 724
333 3232395