Supporta Gothic Network
Maggio Musicale Fiorentino. Torna Prokofiev con la satira di L'Amour des Trois Oranges
La satira sul potere ed i suoi sicofanti di Prokof'ev, "L'Amour des Trois Oranges", approda al Maggio Musicale Fiorentino da domenica 1° giugno fino al 7 dello stesso mese, per dare vita, dalla commedia omonima di Carlo Gozzi, e con la direzione di Juraj Valčuha in un nuovo allestimento firmato da Alessandro Talevi, ad una delle prime opere che Prokof'ev effettivamente concepì per la scena. Il libretto è ironico, agro-dolce e pungente, e prende in giro sia l’opéra lyrique francese, sia il Musikdrama wagneriano, nonché i propri contemporanei.
“Alcuni critici furono molto sensibili, altri cercarono di capire chi stessi prendendo in giro: il pubblico, Gozzi, la forma operistica oppure chi non ha il senso dell’umorismo. Hanno trovato nell’opera il ridicolo, la sfida, il grottesco e quant’altro; tutto quello che ho cercato di fare era scrivere un’opera divertente”: così afferma lo stesso Prokof’ev. L’amour des trois oranges, grazie all’immaginario arguto e surreale e alla sferzante parodia di abusati cliché teatrali, è infatti uno dei lavori più brillanti di tutto il repertorio operistico novecentesco. Dopo la produzione del 1979 cantata in italiano, torna a Firenze nell’originaria versione francese.
"L'assurdo nonsense di Prokof'ev è da gustare come un divertissement fugace o contiene temi più profondi, che meritano di essere sottolineati ed esplorati?", così le note di regia di Alessandro Talevi.
Maggio Musicale Fiorentino
Firenze - Teatro Comunale
dal primo al 7 giugno
Domenica 1 giugno, ore 20.30
Martedì 3 giugno, ore 20.30
Giovedì 5 giugno, ore 20.30
Sabato 7 giugno, ore 15.30
L’amour des trois oranges (L’amore delle tre melarance)
Opera in un prologo e quattro atti op. 33
Musica e libretto di SERGEJ SERGEEVIČ PROKOF'EV
Dalla commedia omonima di Carlo Gozzi
Traduzione francese di Véra Janacopulos e dell’Autore
Edizione: Boosey & Hawkes, London
Rappresentante per l’Italia: Casa Ricordi, Milano
Nuovo allestimento
Spettacolo cantato in francese. Sopratitoli in inglese e italiano
Durata complessiva dello spettacolo: 2 ore e 20 minuti
Atto I: 30 minuti
Atto II: 30 minuti
Intervallo: 25 minuti
Atto III: 30 minuti
Atto IV: 25 minuti