Supporta Gothic Network
MAXXI. Live Music. Les Fleurs du Chant e Trio Minimal
Sabato 22 marzo 2014 alle 20.00 nuovo appuntamento con Maxxi Live Music, i concerti organizzati da Maxxi e Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Ne sono protagonisti Les Fleurs du Chant e Trio Minimal, due gruppi giovani e dinamici, tra i più interessanti del nuovo jazz romano.
Les Fleurs du Chant (Raffaella Arriola, voce - Evilena Protektore, voce - Valentina Prosperi, voce - Lewis Saccocci, tastiere - Gianmarco Tomai, basso) nasce dall’incontro di tre musiciste provenienti dal Conservatorio di Santa Cecilia. L’idea di creare un progetto musicale matura a seguito di una performance dal vivo durante la quale il trio per la prima volta sperimenta su un palco la grande forza comunicativa dell’improvvisazione estemporanea.
Il bagaglio di esperienza di ognuna delle componenti dà un apporto significativo sia al repertorio multistilistico che alla sonorità del trio, caratterizzata da un personalissimo impasto vocale che mantiene però intatta l’identità di ogni elemento. Il nome stesso suggerisce l’intento di esprimere attraverso il canto la poliedricità, la freschezza e la sensibilità date dalla musica stessa. I musicisti di Les Fleurs du Chant si sono formati nel Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio "Santa Cecilia".
Il Trio Minimal nasce dalla collaborazione di Andrea Romanazzo con i fratelli Sciocchetti, con l’intento di creare armonia da tre singole voci: l’assenza di strumenti armonici infatti caratterizza il sound dell’ensemble composto da voce, sassofono e contrabbasso. Il repertorio spazia dai songbook americani a rivisitazioni personali di composizioni più recenti, anche di matrice italiana. Dei tre membri del trio, Andrea Romanazzo ha conseguito la laurea biennale in Contrabbasso Jazz presso il "Santa Cecilia" Laura Sciocchetti studia Canto Jazz presso lo stesso Conservatorio, mentre Alfredo Sciocchetti è diplomato in sassofono al Conservatorio “Alfredo Casella" dell'Aquila.
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 9/A
INGRESSO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO