Supporta Gothic Network
MAXXI. Live Music.Jazz con il Duo SJC e Daniela Troilo Quartett
Sabato 22 febbraio 2014 alle 20.30 per i concerti di MAXXI LIVE MUSIC realizzati dal Conservatorio "Santa Cecilia" è di scena il jazz. I protagonisti sono giovani musicisti, alcuni già con importanti esperienze alle spalle, altri ancora studenti del corso di perfezionamento in jazz del Conservatorio. Sono SJC, duo formato da Sara Jane Ceccarelli (voce) e Attilio Costa (chitarre e loops), e il Daniela Troilo Quartet, formato da Daniela Troilo (voce), Lewis Saccocci (tastiera), Dario Piccioni (basso) e Mauro Salvatore (batteria).
Sara Jane Ceccarelli studia canto jazz al Conservatorio "Santa Cecilia" e vede il suo duo con Attilio Costa come ricerca di un linguaggio comune fra due individui con eredità musicali diverse e simili al contempo. La loro è musica la cui appartenenza ad un genere finisce lì dove inizia l’interpretazione profondamente personale, autentica.
Daniela Troilo si occupa di jazz, musica antica e contemporanea. Con il Kammerton Vocal Ensemble di Fabrizio Cardosa ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Amsterdam, Il Cairo, Istanbul). Ha partecipato alla Buffa Opera di Luca Francesconi con Antonio Albanese, prodotta dal Piccolo Teatro di Milano, e alla tragedia greca Le Trachinie di Sofocle per la regia di Giancarlo Nanni con Manuela Kustermann e musiche di Vivaldi al Teatro Vascello di Roma e in tournée a Firenze, Bologna e Tokio. Ha svolto turni con Ennio Morricone e Germano Mazzocchetti.
Col suo quartetto presenta "Pen and Pencil", un progetto di brani originali e rivisitazioni di composizioni del jazz europeo. I brani originali sono composti su poesie di differenti autori che, nonostante le distanze temporali e geografiche, sono accomunati da un senso di estraniazione, evanescenza e desiderio inappagato, espresso in maniera onirica e a volte ironica. Il jazz è il linguaggio che permette di colloquiare con questi poeti nel tempo e nello spazio, narrando di timori, sogni e debolezze, che diventano così esperienze comuni e condivise.
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
GALLERIA 1 | INGRESSO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO