Supporta Gothic Network
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.Integrale delle Sonate di Vivaldi per flauto dolce e traverso
Dopo due "tutto esaurito" consecutivi, se ne prospetta un altro sabato 15 marzo 2014 alle 17.00 per il terzo concerto della Stagione di Musica Antica del Conservatorio "Santa Cecilia" al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A). L'ingresso al concerto è libero.
Il concerto è preceduto alle ore 16.15 da una visita guidata alla collezione di flauti traversi del Museo, a cura del M. Enrico Casularo. Alle 17.00 inizia il concerto, che presenta l'esecuzione integrale delle Sonate di Antonio Vivaldi per flauto dolce e flauto traverso. Il flauto fu - dopo il violino, di cui egli stesso era un virtuoso - uno degli strumenti preferiti dal compositore veneziano, che gli dedicò alcuni splendidi Concerti e un piccolo gruppo di Sonate.
Le eseguiranno Benedetto Ciociola e Celestino Dionisi, rispettivamente al flauto traverso e al flauto dolce: il primo è un giovane e valente concertista formatosi nel conservatorio romano, il secondo è professore ai corsi superiori di Musica Antica dello stesso conservatorio e ha un prestigioso curriculum sia come insegante che come concertista. Il basso continuo è affidato ad altri tre docenti di "Santa Cecilia", Andrea Damiani alla tiorba, Bruno Re alla viola da gamba e Barbara Vignanelli al clavicembalo. Con loro Massimo Genna alla tiorba.
Sono in programma le cinque Sonate per flauto presenti nel catalogo di Vivaldi: quattro per flauto traverso e una per flauto dolce. A queste si aggiunge una preziosa rarità, una inedita Trio Sonata in do maggiore per flauto dolce, traverso e basso continuo, recentemente scoperta da Enrico Casularo in una raccolta manoscritta della Biblioteca Querini Stampalia di Venezia: sebbene non sia firmata, l'attribuzione a Vivaldi è da considerarsi sicura.
Invece è ormai assodato che non sono autentiche le sei Sonate raccolte sotto il titolo "Il Pastor fido", per secoli attribuite a Vivaldi e scritte invece da Nicolas Chédeville il Giovane. Per documentare questa falsificazione di successo, viene tuttavia presentata anche una di queste Sonate.
Info per il pubblico e prenotazioni:
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/A – Roma
Tel. 06.7014796
Ingresso gratuito