Musica per lupi all'Accademia di Romania

Il giornalista Dario Fertilio presenta il suo libro «Musica per lupi» (Marsilio 2010). all’Accademia di Romania in Roma. Interverranno, per la prima volta in Italia, il regista Sorin Ilieşiu e Paul Dumitrescu, sopravvissuto al terribile carcere di Piteşti nell'incontro di giovedì 16 settembre 2010 alle ore 18,30. Modererà l’incontro il giornalista Luca Bistolfi.

Giornalista del Corriere della Sera, Dario Fertilio è il primo e unico scrittore italiano ad essersi occupato, attraverso un lavoro agile e documentato, di quello che oggi è conosciuto da molti studiosi come l’Esperimento Piteşti. Tra il 1949 e il 1952 il carcere della città di Piteşti in Romania fu teatro di quella che Aleksandr Solgenitsin ha definito, in Arcipelago Gulag, «la più grande barbarie del mondo moderno». A Piteşti, scrive Fertilio, «accadde una cosa… una cosa di cui si dovrebbe tacere, dal momento che non esistono parole per descriverla. Pensate allo spavento più
irragionevole, alla fonte di ogni orrore, e siete sulla via di Piteşti».

Oltre all’autore, interverrà l’intellettuale e cineasta romeno Sorin Ilieşiu, autore di un film documentario su Piteşti per ora in lavorazione: Il genocidio delle anime. L’esperimento Piteşti, la rieducazione tramite la tortura. Una selezione dalla pellicola, sottotitolata in italiano, sarà proiettata durante la serata. Accanto a loro una persona d’eccezione, il signor Paul Dumitrescu: ormai ottantenne, il quale porterà la propria testimonianza di sopravvissuto all’inferno di Piteşti.

L’evento si presenta unico in Italia soprattutto per la presenza di Sorin Ilieşiu e di Paul Dumitrescu. Per la prima volta il pubblico italiano e romeno residente in Italia potrà ascoltare una lucida testimonianza dalla viva voce di chi ha vissuto gli anni terribili di questo carcere. Durante la serata i relatori si preoccuperanno di contestualizzare storicamente l’Esperimento Piteşti e di tracciare un esauriente quadro della Romania di quegli anni.

Modererà l’incontro il giornalista Luca Bistolfi

Giovedì 16 settembre 2010, ore 18,30
Accademia di Romania in Roma

P.zza José de San Martin no. 1 (Valle Giulia)
Tel. 06 320 15 94
accadromania@hotmail.com
Web site: www.accadromania.it