Musica per Roma presenta la nuova stagione 2010-2011. 500 appuntamenti

All'Auditorium Parco della Musica il 4 ottobre 2010 è stata presentata la nuova stagione 2010-2011 di Musica per Roma ricchissima di appuntamenti - 500 ad oggi -con conferme di cicli che hanno avuto successo e contemporaneamente con nuove  offerte di grande interesse. Gianni Borgna, presidente di Musica per Roma, dopo aver sottolineato il rapporto positivo con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha affermato che la programmazione è stata apprezzata dal pubblico fatto confermato dall'autofinanziamento giunto al 67% - un record mondiale - e  dal bilancio in attivo. Borgna ha aggiunto che visto il successo di format come il Festival delle Scienze e dei Libri che verranno proposti anche questa stagione; inoltre alle lezioni di Storia e di Storia della Musica si aggiungeranno quelle di Storia dell'Arte.

Le lezioni di Storia che quest'anno verranno dedicate ai 150 anni dell'Unità d'Italia e si avvarranno della collaborazione anche di RAI 3La Grande Storia di cui è curatore Luigi Bizzarri - utilizzando i filmati. Dopo il  grande successo delle serate dedicate alla Poesia questa stagione ci saranno  quelle dedicate ai Romanzi del '900 europeo.

Carlo Fuortes,amministratore delegato di Musica per Roma, ha affermato che arrivati alla 8° stagione si può tracciare un bilancio che è sicuramente positivo e  porsi nuovi obiettivi per Musica per Roma continuando a ripensare l'idea di spettacolo dal vivo non più cristallizzato come in passato ma in  forme nuove e diverse per attrarre il pubblico di oggi. Fuortes ha anche annunciato che il traguardo dei 5 milioni di biglietti venduti nel 2009 è stato già raggiunto alla fine di settembre: un dato più che positivo in quanto la crisi non ha inciso sull'affluenza che al contrario è incrementata.

Ha inoltre sottolineato l'importanza degli artisti in residence che sono: Sidi Larbi Cherkaoui, Franco Battiato che tra l'altro dedicherà una sua composizione alla figura di Giacinto Scelsi mentre Ludovico Einaudi – presente alla conferenza stampa – ha detto di avere in gestazione un progetto legato a Luciano Berio, suo maestro, ispirandosi al lavoro dedicato ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. L'Orchestra di Piazza Vittorio, che chiude la lista degli artisti in residence, è stata rappresentata da Mario Tronco, suo direttore,  che ha detto che tra i progetti c'è un'Opera da tre soldi da realizzare in collaborazione con la PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble – e i clochard ospitati a via Marsala. Altro aspetto giustamente sottolineato da Fuortes è l'internazionalizzazione delle  attività prodotte da Musica per Roma che verranno portate all'estero oltre che in altre città italiane.

Cecilia D'Elia assessore alla cultura della Provincia di Roma, unica delle istituzioni pubbliche socie di Musica per Roma ad essere presente ( le altre sono il Comune di Roma e la Regione Lazio ) ha affermato che l'Auditorium è una scommessa vinta e che è opportuno investire nella Cultura  che è una fondamentale risorsa anche economica. Ha evidenziato  anche l'aspetto della socializzazione in quanto l'Auditorium è diventato anche  una piazza, un luogo in cui incontrarsi e si rammaricata dei tagli che i soci pubblici avranno. Il programma è molto vario e in progress, per maggiori informazioni e approfondimenti, date e prezzi  consigliamo di consultare il sito: http://www.auditorium.com  

Daniela Puggioni

Auditorium Parco della Musica