Nelsons ammalato. Per la Quarta di Mahler sale sul podio Christian Arming

A causa di un forte stato influenzale che lo ha costretto al totale riposo, Andris Nelsons ha dovuto rinunciare a dirigere i concerti di sabato 11, lunedì 13 e martedì 14 dicembre 2010. Pertanto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia salirà Christian Arming, affermatissimo direttore viennese, specialista del repertorio mahleriano.

Già acclamato e assai apprezzato dal pubblico ceciliano proprio per le splendide esecuzioni, nel 2008 e nel 2010, delle Sinfonie n. 5 e n. 3 del grande compositore boemo.

E il giovane Arming torna in questo fine settimana con la Quarta di Mahler dove sarà impegnata, come soprano, la bella e brava Ekaterina Sadovnikova, appena reduce da un grande successo al Covent Garden di Londra, dove ha interpretato una straordinaria Gilda.  Il concerto si aprirà con la Sinfonia n. 41 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Un percorso compositivo “a ritroso” si può definire quello compiuto da Gustav Mahler per la sua Quarta Sinfonia. Del 1892, infatti, è la scrittura dell’ultimo movimento, in forma di Lied, e occorre attendere il 1900 per il compimento degli altri tre tempi.

Una riflessione sui temi della morte e dell’infanzia, trattati tuttavia con lieve ironia: così si può sintetizzare la Quarta che si apre con un primo tempo dalla linea melodica mozartiana. Lo Scherzo del secondo tempo è connotato dalla presenza straniante di un violino solista “scordato” (in realtà accordato un tono sopra rispetto all’accordatura canonica). Il terzo tempo, Poco adagio, che si basa su due temi cantabili, ha carattere lirico ed estatico ed è definito da Mahler stesso “la più grande mescolanza di colori mai apparsa”. Il Lied popolare dell’ultimo tempo, “La vita celestiale” affidato alla voce del soprano, descrive le gioie del paradiso, un mondo irreale, lontano dall’uomo.

Christian Arming
Nato nel 1971, Christian Arming è uno dei direttori più richiesti della nuova generazione; i suoi successi, ottenuti sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico, sono ormai consolidati. Conclusi gli studi a Vienna presso l’Università di Musica e delle Arti, a 24 anni è stato nominato Direttore Principale della Janácek Philharmonic Orchestra, posizione che ha ricoperto fino al 2002. Dal 2001 al 2004 è stato Direttore principale del Teatro dell’Opera e dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna. La stretta collaborazione con Seiji Ozawa tra il 1992 e 1998 lo ha portato diverse volte a Tanglewood, con la Boston Symphony Orchestra, e a Tokyo con la New Japan Philharmonic.

Nel 1997 e 1999 Christian Arming è stato ospite del Festival di Salisburgo; sempre nel 1999 ha diretto a Cincinnati un nuovo allestimento del Giro di vite di Britten. Nelle stagioni successive ha diretto a Strasburgo il Principe Igor, a Verona Salomè ed Elektra, al Teatro dell’Opera di Francoforte L’olandese volante, Don Giovanni e Jenufa.

Dal 2003 Christian Arming è Direttore stabile della New Japan Philharmonic Orchestra; nello stesso anno ha diretto la Filarmonica Ceca nel concerto inaugurale del Festival Primavera di Praga; nel 2006 ha iniziato la collaborazione con la Camerata Salzburg e con l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, e nel 2007 è salito sul podio dei Wiener Symphoniker a Monaco di Baviera. In Italia è stato ospite del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Filarmonico di Verona, del Carlo Felice di Genova e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che, dopo un primo concerto nel 2005, lo ha riconfermato anche per le stagioni successive. Lo scorso anno ha diretto, tra l’altro, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano (in tournée con la Nona Sinfonia di Beethoven), l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, del Teatro la Fenice di Venezia, del Teatro Massimo di Palermo. Dagli inizi della sua carriera a oggi è stato ospite di 56 orchestre, tra cui, oltre a quelle già menzionate, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, Münchner Philharmoniker, Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda, Orchestra della Radio di Vienna, Dresdner Staatskapelle, Orchestra São Carlos di Lisbona. Tra le sue incisioni discografiche segnaliamo la Terza e Quinta Sinfonia di Mahler a capo della New Japan Philharmonic (Fontec/ Gramola). Christian Arming torna a Santa Cecilia dopo il successo ottenuto nel 2008 e nel giugno 2010 con le Sinfonie n. 5 e n. 3 di Mahler.

Ekaterina Sadovnikova
Nata in Russia nel 1980, Ekaterina Sadovnikova, prima di iniziare a studiare canto al dipartimento vocale della scuola di musica di Armavir, si è laureata al dipartimento di Storia all’Università Pedagogica. Nel 2002 entra al Conservatorio di San Pietroburgo nella classe del Professor T.D. Novichenko, dove nel 2007 completa la sua istruzione. Nel 2006 studia alla Hochschule für Musik di Dresda intitolata a Carl Maria von Weber, nella classe del professor Hossfeld. Dal 2009 studia con il tenore Raul Gimenez a Barcellona all’Accademia Concertante. Si classifica fra i vincitori di “Concorso dell’opera” a Dresda nel 2006 e della V Competizione Internazionale per giovani cantanti lirici intitolata a Elena Obraztsova nel 2006. Nel maggio 2008  ha debuttato al Mikhailovskij nel ruolo di Adina in L’Elisir d’amore, che ha poi interpretato nuovamente al Bolshoj riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Ha debuttato il ruolo di Violetta in La Traviata all’Opera Royal de Wallonie di Liegi dove grazie al successo ottenuto è stata reinvitata per Gilda nel Rigoletto nel marzo 2010. Nella stagione 2008/2009 è stata una magnifica Violetta ne La Traviata al Teatro La Fenice di Venezia ottenendo un grande successo di pubblico. Nella Stagione in corso ha cantato Traviata al Teatro San Carlo di Napoli e nella prestigiosa stagione di concerti di Amsterdam, Nederlandse Programma Stichting, eseguendo musiche di Rachmaninoff.  Nel luglio del 2010 è stata Gilda alle Terme di Caracalla e nel settembre dello stesso anno di nuovo Traviata al Teatro la Fenice di Venezia. Ha debuttato con grande successo al Covent Garden di Londra cantando Gilda in Rigoletto nel novembre del 2010.

Sabato 11 dicembre ore 18 – Lunedì 13 ore 21 – Martedì 14 ore 19.30
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Christian Arming Direttore
Ekaterina Sadovnikova Soprano

Mozart
Sinfonia n. 41 “Jupiter” in do maggiore K. 551
Mahler
Sinfonia n. 4 in sol maggiore per soprano e orchestra