Supporta Gothic Network
A Nord-Est al Nuovo Cinema L'Aquila per il RIFF
Il documentario di Milo Adami e Luca Scivoletto A Nord Est sarà presentato in anteprima nazionale alla prossima edizione del Roma Independent Film Festival, che si svolgerà dall’8 al 16 aprile presso il Nuovo Cinema Aquila. Il film farà parte della nuova sezione competitiva dedicata ai documentari italiani e sarà proiettato venerdì 9 aprile 2010 alle ore 16 alla presenza dei due registi.
A Nord Est è un’esplorazione della provincia veneta, una delle zone più industrializzate e complesse d’Italia, dai sobborghi di Mestre al lago di Garda, compiuta percorrendo l’asse della Statale 11 – Padana Superiore. È il racconto di un mondo ai margini, costruito attorno alle storie di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni. Vittime rassegnate, solitari disillusi, cinici uomini d’affari, storie di quotidiana sopravvivenza o sopraffazione sullo sfondo di un paesaggio in continuo mutamento.
Il documentario è il risultato di due anni di perlustrazioni nella regione, che Milo Adami e Luca Scivoletto hanno svolto a più riprese tra il 2008 e il 2009, osservando, raccogliendo e selezionando i tratti nascosti di un territorio carico di mistero, restio a raccontarsi come a farsi raccontare, nel tentativo di restituire un frammento del nudo paesaggio italiano contemporaneo.
Prodotto dalla Pinup Filmaking e dal produttore associato Michele Armenia, A Nord Est è stato inoltre realizzato con il sostegno del Comune di Venezia, Centro Culturale Candiani, Videoteca di Mestre, Museo Laboratorio Mestre Novecento e con il patrocinio del Comune di Padova.
Milo Adami (Roma, 1981) dopo gli studi a Roma si trasferisce a Venezia, dove si laurea allo IUAV in Arti visive. Le sue prime esperienze sono legate al mondo dell’arte contemporanea realizzando video e performance, tra i quali Periferica di gruppo, prodotto dal Mart di Rovereto che partecipa a una selezione di videoarte al Pesaro Fìlm Festival nel 2007. Dopo queste prime esperienze decide di spostare la sua attenzione al linguaggio cinematografico, così nel 2008 è co-fondatore della società di produzione Pinup Filmaking.
Luca Scivoletto (Modica, 1981), laureato in Lettere, ha diretto numerosi corti e documentari. Con Ho deciso (2004) ha vinto il primo premio al “Festival del Corto” de “La 25a Ora” su La7 ; con Ieri (2006) ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui il Rotterdam International Film Festival, ed è stato finalista ai Nastri d’Argento nella categoria Miglior Cortometraggio. Nel 2008 è co-fondatore della società di produzione Pinup Filmaking, con cui ha realizzato i documentari A Nord Est (2010) e Max (2010).
info@pinupfilmaking.com
Trailer disponibile su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=1x_CRTJAOjo
LINKS UTILI: www.riff.it; www.pinupfilmaking.com; www.cinemaitaliano.info/anordest