Supporta Gothic Network
Opera Roma. Linea Opera porta Roma all'Anteprima di Tosca a Caracalla
Anche quest’anno grande successo per Linea Opera, l’iniziativa promossa dal Teatro dell’Opera di Roma con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, ATAC e in collaborazione con “La Città Ideale”, arrivata alla sua quarta edizione. Il progetto ha fatto nuovamente registrare, dopo Rigoletto dello scorso anno, il tutto esaurito in pochi giorni.
Mercoledì 3 luglio, dai 15 Municipi della Capitale partiranno autobus dedicati con destinazione Terme di Caracalla. I partecipanti potranno così assistere in anteprima - al prezzo speciale di 5 euro - alla Tosca di Giacomo Puccini in nuovo allestimento pensato in occasione del centenario dalla scomparsa del compositore. La regia dell’opera è affidata a Francesco Micheli, mentre il progetto scenografico a Massimiliano e Doriana Fuksas. Nei ruoli dei protagonisti grandi voci della lirica: Carmen Giannattasio (Tosca), Saimir Pirgu (Cavaradossi) e Claudio Sgura (Scarpia). Orchestra e Coro, diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, sono del Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio Antonino Fogliani.
Nato con l’obiettivo di avvicinare il territorio all’opera lirica e renderla accessibile a tutti, Linea Opera è un progetto che a giugno del 2022, il suo primo appuntamento, ha coinvolto cinque Municipi per l’Ernani di Giuseppe Verdi al Teatro Costanzi. L’iniziativa è stata poi replicata a ottobre dello stesso anno, ed estesa fino a otto Municipi per lo spettacolo di chiusura della stagione 2021/2022, Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento di Alessandro Talevi, ricostruito sulle scene originali della prima assoluta del 1900. L’anno scorso Linea Opera è stata estesa per la prima volta a tutti e 15 i Municipi del territorio in occasione della prova generale di Rigoletto, il 1 agosto 2023, al Caracalla Festival.
L’iniziativa permette ai cittadini di acquistare un massimo di due biglietti per utente al prezzo speciale di 5 euro su Ticketone attraverso un CODICE PROMO abbinato a ognuno dei 15 Municipi della Capitale. I partecipanti dovranno poi salire sull’autobus provvisti di abbonamento Metrebus o biglietto ATAC per l’andata e il ritorno. Sugli autobus verrà poi distribuito un coupon che dovrà essere esibito, unitamente al biglietto acquistato online, per poter accedere a Caracalla e assistere allo spettacolo. Novità di quest’anno, un QRcode apposto sul coupon personale che consentirà ai partecipanti di ascoltare sul proprio smartphone, durante il viaggio verso Caracalla, un podcast realizzato da "La Città Ideale" con la trama di Tosca. A fine spettacolo, infine, l’autobus riaccompagnerà i partecipanti al Municipio di partenza.