Supporta Gothic Network
Orfeo9 di Tito Schipa all'Azzurro Scipioni per tutto maggio
Il cinema Azzurro Scipioni di Silvano Agosti (Via degli Scipioni angolo via Ottaviano) ha messo in programmazione “Orfeo 9″ ogni sabato di aprile alle ore 22,30 ed ha deciso - visto il successo - di proseguire per tutto maggio 2010. Sarà proiettata la nuova release con i sottotitoli italiani, che danno al film una sorprendente dimensione in più.
ORFEO9, la prima opera rock italiana e la prima mai rappresentata al mondo (Roma, Teatro Sistina, 23 gennaio 1970). ORFEO9, composta da Tito Schipa Jr. e interpretata dall’autore insieme ad altri numerosi giovani talenti dell’epoca, divenne un doppio album nel 1973, e detiene oggi un record assoluto nella discografia: quello di essere l’unico doppio italiano che per trent’anni non ha mai cessato di vendere e non è mai uscito di catalogo nemmeno per un giorno, giungendo, al momento attuale, a nove edizioni diverse tra LP, Musicassette e CD. La stampa specializzata l’ha recentemente classificato fra i 100 eventi fondamentali del Rock italiano.
Girato per il settore sperimentale della RAI nel 1973, il film di ORFEO9 fu censurato e boicottato pesantemente da alcune correnti della dirigenza di allora, vedendo la luce della programmazione solo nel 1975, e in sordina. Più tardi fu distribuito brevemente nei circuiti d’essai. Da allora, e a dispetto di ciò, quest’opera è da un lato uno dei prodotti di spettacolo musicale più amato dal pubblico, dall’altro uno degli esempi più clamorosi di emarginazione e trascuratezza da parte delle strutture ufficiali e dei media, cui ha potuto reagire grazie al sostegno costante dei conoscitori e, ultimamente, alle risorse di internet, fino al riscatto definitivo della presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008. In queste pagine trovate tutto quello che è possibile sapere, vedere, ascoltare su un vero cult-show della cultura giovanile degli anni 70.
Info: 06.39737161