Peppe Servillo recita Strawinskij alla IUC

Peppe Servillo, il leader degli Avion Travel, è atteso come protagonista del concerto del 15 gennaio 2011 all'Istituzione Universitaria die Concerti, che lo vede impegnato come voce recitante in due autori per lui insoliti, Stravinskij e Petrassi. Si tratta di due composizioni simili per organico (voce recitante e piccolo gruppo strumentale) ma diversissime tra loro, scritte da due degli autori che hanno avuto un'incalcolabile influenza sulla musica del ventesimo secolo, rispettivamente nel mondo e in Italia.

Nel 1918, durante la Grande Guerra, il trentaseienne Igor Stravinskij mette in musica con ironia e scetticismo Histoire du soldat, una fiaba russa tratta dalla celebre raccolta di Afanas'ev, con protagonista il diavolo che ruba il violino e l'anima a un povero soldatino. È una serie di pezzi brevi e brevissimi, per lo più di carattere brillante, come marce, valzer, tango e ragtime. Sette strumenti bastano a Stravinskij per ottenere una timbrica asciutta ma varia e contrastata.

Nel 1982 il quasi ottantenne Goffredo Petrassi, che col passare degli anni aveva orientato sempre più la scelta dei testi da musicare verso la spiritualità cristiana, scrive con Laudes Creaturarum un "obolo francescano" – come egli stesso lo definì - mettendo in musica il celebre Cantico di San Francesco. Gli strumenti sono sei e tendono ad un colore compatto, sommesso, scuro e tutto è in tono con la semplice ma sincera e intensa spiritualità del poverello d'Assisi. Il risultato è un capolavoro nel campo della musica sacra delle fine del secolo scorso.

Protagonista di entrambi i brani in programma è Peppe Servillo, affiancato dall'Ensemble Roma Sinfonietta e da Francesco Lanzillotta, un giovane direttore romano in rapida ascesa. Il leader degli Avion Travel sempre più va affiancando l'attività di attore a quella di cantante: una delle sue prove più recenti in questo campo è il film Into Paradiso di Paola Randi, accolto con quattordici minuti di applausi all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ancora più recente la sua partecipazione all'opera Sconcerto di Giorgio Battistelli, accanto a suo fratello Toni Servillo. Naturalmente la sua attività di attore si orienta di preferenza verso i generi di confine teatro e musica, tra recitazione e canto: "Recitare - afferma - in fondo è prendere un'intonazione. E questa è una faccenda molto musicale".

Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 15 gennaio 2011 ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5

Peppe Servillo voce recitante

Ensemble Roma Sinfonietta
Francesco Lanzillotta direttore

Stravinskij: Histoire du Soldat
Petrassi: Laudes Creaturarum

BIGLIETTI: Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 15 euro)
    Giovani: (under 30): 8 euro
    Bambini: (under 14): 4 euro

INFO: tel. 06 3610051/2    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it