Supporta Gothic Network
Piazza Vittorio Musica nel cuore
L’evento inaugurale di Notti di cinema a Piazza Vittorio è a ingresso libero ed è prevista lunedì 22 giugno: dalle ore 20.15 il concerto della Giovane Orchestra del Teatro dell’Opera, e a seguire la proiezione del film La musica nel cuore- August Rush ndi Kirsten Sheridan – con R. Williams, F. Highmore.
PROGRAMMA CONCERTO:
Georges Bizet L’Arlesienne Suite n°2
Pastorale
Intermezzo
Minuetto
Farandole
Pietro Mascagni da Cavalleria Rusticana
Intermezzo sinfonico
Georges Bizet da Carmen Suite n°2
Preludio
Habanera
Giuseppe Verdi da La Traviata
Brindisi
“Sempre libera...”
Astor Piazzolla Libertango
adattamento del M° Stefano Lazzari
Direttore: Germano Neri
A seguire proiezione del film LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH
di Kirsten Sheridan – con R. Williams, F. Highmore
INFO
Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II (ingresso Via Conte Verde) Ingresso libero
ANEC Lazio 06 4451.208 – www.agislazio.it - Botteghino Piazza Vittorio 06/444.04.31 (attivo dall’apertura dell’arena)
Teatro dell'Opera di Roma www.operaroma.it
GIOVANE ORCHESTRA DELL’OPERA
Hanno cominciato a riempire i corridoi e le sale prova dall’ottobre 2007, con un entusiasmo appena mitigato dal pudore di entrare in un tempio della musica, e nei giorni di prova sono presto diventati i «padroni» del Teatro. Le loro note hanno viaggiato per i corridoi, nelle sale, portando una ventata di freschezza e di allegria. Sono i centoventi bambini e adolescenti, strumentisti in erba, della Giovane Orchestra dell’Opera, l’officina musicale - ideata e curata da Nunzia Nigro, responsabile del Servizio Didattica del Teatro, e Germano Neri, direttore d’orchestra- varata con il sostegno del Comune di Roma (Assessorato alle Politiche educative e scolastiche della famiglia e della gioventù), la cui avventura è solo agli inizi.
La formazione della Giovane Orchestra dell’Opera vuole offrire nuove opportunità per avvicinarsi alla tradizione del teatro musicale, patrimonio culturale nazionale da tramandare. Perciò far parte della Giovane Orchestra dell’Opera - l’unica che si dedichi specificatamente al teatro musicale- è una maniera per vivere da protagonisti la magia del melodramma, con spirito consapevole e critico. Il suo repertorio, oltre all’opera e al balletto romantico, comprende i titoli più celebri dell’operetta e del
musical.
La Giovane Orchestra si esibisce in rassegne e in festival giovanili italiani e stranieri, e tiene concerti, saggi e registrazioni in sede e fuori sede. Il suo repertorio comprende pagine operistiche di Mozart, Verdi, Bizet, Rossini, Puccini e Bernstein.
Tra i prossimi impegni della Giovane Orchestra si segnala la realizzazione di un’opera per e con bambini, appositamente commissionata, che ha per protagonista un coro di oltre cento studenti, e che vedrà esibirsi, per la prima volta, un cast di artisti che non superano i vent’anni.