Supporta Gothic Network
Piersanti alla IUC: Dal bosco vecchio fino a Montalbano
Franco Piersanti - vincitore di due David di Donatello con le musiche per Lamerica e Il Caimano - sarà il protagonista del concerto di sabato 20 febbraio 2010 all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma, nell'ambito della stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti. Piersanti dirigerà musiche da lui composte per i film di Amelio, Zaccaro, Sironi, Morelli, Luchetti, Giordana e Moretti e per Il Commissario Montalbano televisivo e un suo nuovo pezzo intitolato Requiem marino.
Protagonista di questo concerto è Franco Piersanti, uno dei più noti e apprezzati compositori italiani per il cinema e la televisione, autore dal 1976 a oggi della musica per oltre cento produzioni cinematografiche, televisive e teatrali e vincitore di numerosi prestigiosi premi, tra cui il David di Donatello per Lamerica (1985) e per Il Caimano (2006).
Ha anche scritto numerose composizioni da concerto, di cui la più recente è Requiem marino "per tutti quei migranti che non hanno trovato approdo”, che egli stesso dirigerà in prima esecuzione assoluta ad apertura del concerto. Questo Requiem è dedicato "a quelle vite perse per sempre inseguendo un sogno, a quei volti sconosciuti, alle loro storie sconosciute". "È ai loro ultimi gesti di vita - aggiunge Piersanti - che voglio e sento di dover rivolgere un pensiero musicale", e conclude: "È una musica che esprime lirismo e compassione: credo che ce ne sia bisogno".
Il programma prosegue con una selezione delle musiche per i film di Amelio, Giordana, Luchetti e Moretti, per una pellicola d'animazione francese e per due produzioni televisive, Il Commissario Montalbano e I ragazzi della via Pal, presentate dall'autore combinando l'ordine cronologico e per generi con la progressione dinamica ed espressiva. "Nel pensare musica per le storie e le immagini del cinema - dice Piersanti - ho sempre temuto, e per questo evitato, i pericoli di una certa retorica che, spesso e facilmente, musica e immagine insieme possono produrre. In questo mio mestiere ho sempre ho avuto molto pudore nel far parlare chiaro i sentimenti, nello svelarli attraverso i suoni, poiché preferisco nascondere, astrarre, allontanarmi dal soggetto emotivo".
Nato a Roma, Franco Piersanti inizia la sua attività musicale come contrabbassista, finché Nino Rota lo prende come suo assistente e lo incoraggia ad esordire come compositore per il cinema. Determinante anche l'incontro con Nanni Moretti, che gli propone di scrivere le musiche per il suo primo lungometraggio Io sono un autarchico: è il 1976 e questa esperienza apre un sodalizio durato fino ad oggi. Con Colpire al cuore (1982) inizia un'altra collaborazione importante, quella con Gianni Amelio, che mette in ulteriore evidenza la tendenza di Piersanti al rigore espressivo e la capacità di adattare il suo stile riservato e complesso alle più diverse richieste di altre espressioni artistiche.
Franco Piersanti direttore
Orchestra Roma Sinfonietta
Note per e fuori dal cinema
Franco Piersanti
Requiem marino “per tutti quei migranti che non hanno trovato approdo”
Prima esecuzione assoluta
Ttre film di Gianni Amelio
Il ladro di bambini 1992
Lamerica 1994
Così ridevano 1998
Due film televisivi
Il commissario Montalbano 1999 Alberto Sironi
I ragazzi della Via Pal 2003 Maurizio Zaccaro
Un film d’animazione
Corto Maltese: La cour secrète des Arcanes
(Corto Maltese in Siberia) 2001 Pascal Morelli
Dall'ultimo decennio
Mio fratello è figlio unico 2007 Daniele Luchetti
Sanguepazzo 2008 Marco Tullio Giordana
Il caimano 2006 Nanni Moretti
Il concerto rientra nella rassegna “Concertando con Sapienza” realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.
BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 12): 4 euro
INFO: tel. 06 3610051/2
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it