Supporta Gothic Network
Il Premio Andersen va ad Hänsel e Gretel di Mattotti edito da Orecchio Acerbo
Il libro Hänsel e Gretel di Lorenzo Mattotti si è aggiudicato il Premio Andersen il Mondo dell'Infanzia 2010 come Miglior albo illustrato. Edito da Orecchio Acerbo, il libro, già premiato, partecipa anche al Superpremio Andersen per la migliore opera in assoluto. Le tavole originali dell'albo saranno in mostra alla Galleria Donchisciotte di Roma dal 2 al 19 giugno.
Per essere un libro illustrato veramente “per tutti”, di splendida, originalissima e vigorosa fattura.
Per la capacità di ritornare al fondo antico e tragico delle fiabe, alle loro remote origini di “catalogo
dei destini”.
Per le continue emozioni e sorprese che ci colgono nell’inesauribile gioco del guardare le figure.
Queste le motivazioni con le quali la giuria del più prestigioso premio italiano di letteratura per ragazzi ha accompagnato il riconoscimento di “miglior albo illustrato” alla fiaba dei fratelli Grimm disegnata da Lorenzo Mattotti. Fumetto e illustrazione, pittura e cinema, il suo lavoro è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un successo internazionale decretato dal pubblico e dalla critica, con migliaia di copie vendute e premi come il Gran Prix di Bratislava e l’Inkpot di San Diego. Anche in Italia -dalle pagine ormai storiche di Alter Alter all’odierno Hänsel e Gretel- i lettori lo hanno seguito in un numero e con un interesse sempre maggiori. E neppure sono mancati gli apprezzamenti della critica, senza però mai tradursi in un premio prestigioso come l’Andersen.
Motivo d’orgoglio per Orecchio acerbo, oltre al premio, anche la presenza fra i finalisti in altre sezioni di Aprite quella porta! di Benoît Jacques e Lafcadio di Shel Silverstein.
PREMIO ANDERSEN - IL MONDO DELL’INFANZIA 2010
HÄNSEL E GRETEL DI LORENZO MATTOTTI
MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO
Insieme con i libri vincitori delle altre sezioni, Hänsel e Gretel parteciperà domenica 23 maggio al Super Premio Andersen che designerà il Libro dell’Anno, miglior opera in assoluto.
Il 22 maggio a Genova, Lorenzo Mattotti interverrà alla cerimonia di premiazione.
Dopo essere state esposte a New York, Parigi e Bologna, le tavole originali di Hänsel e Gretel saranno dal 2 al 19 giugno alla galleria Don Chisciotte di Roma, all’interno della manifestazione la Tribù dei Lettori.
Per informazioni sul Premio Andersen www.andersen.it
Per la biografia e la bibliografia di Lorenzo Mattotti http://www.orecchioacerbo.com