Questa settimana a Santa Cecilia. Petrenko, Eisenstein e Lonquich

Tre grandi affreschi sonori saranno affidati a Vasily Petrenko nel concerto di sabato 15 gennaio 2011  per la Stagione Sinfonica 2010-2011 dell’Accademia di Santa Cecilia. Non solo, nella stessa giornata un omaggio ad Eisenstein inaugura una rassegna cinematografica che continuerà fino al 21 gennaio prossimo. Alexander Lonquich al piano invece si accompagnera il 14 gennaio ai Fiati di Santa Cecilia.

Il giovane direttore russo Vasily Petrenko, già balzato agli onori della stampa internazionale e attuale Direttore Principale della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra sarà sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia per dirigere, in apertura il Capriccio italiano di Čajkovskij, colorata tavolozza di temi ora malinconici, ora vivaci, dal gusto squisitamente popolare, omaggio all’Italia del musicista russo.

Si passa, così alle Vetrate di chiesa, maestoso quadro sinfonico in cui Ottorino Respighi fonde mirabilmente una tecnica brillante e un intenso lirismo e infine Aleksander Nevskij scritto da Prokof’ev per l’omonimo film di Eisenstein, da cui trasse successivamente questa splendida cantata per mezzosoprano, coro e orchestra. Oltre all’Orchestra, per il capolavoro di Prokof’ev saranno in scena il Coro di Santa Cecilia e il contralto Ekaterina Semenchuck.

Il concerto si arricchirà di un’ulteriore iniziativa. Infatti traendo spunto proprio da Aleksander Nevskij la Fondazione Cinema per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugurano una nuova collaborazione che unirà il grande cinema alla grande musica. Infatti sempre sabato 15 gennaio (ore 20.30) una serata speciale sarà dedicata a Eisenstein con un ospite d’eccezione: Paolo Villaggio.

Nella Sala Petrassi, il noto attore incontrerà il pubblico prima della proiezione del film di Sergej Eisenstein,  La corazzata Potëmkin, una delle più note e influenti opere della storia del cinema, presentato per la prima volta al Teatro Bolshoj di Mosca il 21 dicembre 1925. E ben noti sono i legami tra la Corazzata e Villaggio in una delle sue memorabili interpretazioni del Rag. Fantozzi. Annullato l’incontro con Paolo Villaggio in occasione della proiezione del film La corazzata Potëmkin che resta confermata al Musa, Museo degli Strumenti Musicali all’Auditorium Parco della Musica

Dal 16 al 21 gennaio, invece, appuntamento al Museo degli Strumenti Musicali (MUSA), sempre al Parco della Musica, per la proiezione dei maggiori capolavori del regista russo tra cui Aleksander Nevskij, Sciopero, Ivan il terribile.

Grandi protagonisti a confronto nel concerto di venerdì 14 gennaio per la Stagione di Musica da Camera 2010-2011 di Santa Cecilia. Alexander Lonquich, uno tra i maggiori pianisti del panorama internazionale sarà impegnato con i Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un programma estremamente originale.

In apertura una “rivisitazione” per quintetto di fiati dell’Ouverture de Il Flauto Magico seguito dal Quintetto K. 452 per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte sempre di Mozart. Tutta “francese” la seconda parte del concerto che da Jaques Ibert -3 Pièces brèves - uno tra i più noti esponenti del cosiddetto “gruppo dei sei” passa all’elegante Divertissement op. 6 di Albert Roussel (anch’egli appartenente al “gruppo”) per concludersi con il Sestetto per pianoforte e fiati di Francis Poulenc.

Sabato 15 gennaio ore 18 – Lunedì 17 ore 21 – Martedì 18 ore 19.30
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Vasily Petrenko Direttore
Ekaterina Semenchuk Contralto

Čajkovskij Capriccio italiano op. 45
Ottorino Respighi Vetrate di chiesa
Prokof’ev Aleksander Nevskij cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78

Biglietti da 18 a 47 euro

Info: 068082058 - www.santacecilia.it

Il costo del biglietto per l’incontro con Paolo Villaggio e la proiezione del film: 5 euro.
Info e programma: www.santacecilia.it/eisenstein - www.romacinemafest.org

Annullato l’incontro con Paolo Villaggio in occasione della proiezione del film
La corazzata Potëmkin che resta confermata al Musa, Museo degli Strumenti Musicali all’Auditorium Parco della Musica

Venerdì 14 gennaio 2011 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Alexander Lonquich pianoforte

Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Flauto Carlo Tamponi
Oboe Paolo Pollastri
Clarinetto Stefano Novelli
Fagotto Francesco Bossone
Corno Guglielmo Pellarin

Programma
Mozart: Il Flauto Magico Ouverture / Quintetto K. 452 per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte
Jaques Ibert:3 Pièces brèves
Albert Roussel: Divertissement op. 6

Francis Poulenc: Sestetto per pianoforte e fiati
Info 068082058 www.santacecilia.it