Supporta Gothic Network
Rag, blues e... altre storie alla IUC
Martedì 19 aprile 2011 alle 20.30 all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma presenta il pianista jazz Enrico Pieranunzi insieme a due musicisti "classici": il violinista Gabriele Pieranunzi, suo fratello, ospite di molte importanti istituzioni concertistiche italiane ed europee e il clarinettista Alessandro Carbonare, concertista di fama mondiale.
Nel loro concerto si alterneranno musica jazz e classica: sono infatti in programma brani di Enrico Pieranunzi e di due grandi del rag e del jazz, Joplin e Brubeck, accostati a Milhaud e Stravinsky, due classici del Novecento, che furono tra i primi a farsi contagiare dai ritmi della nuova musica che veniva dall'America.
L'apertura è riservata ai classici, con la Suite concertante per violino, clarinetto e pianoforte di Darius Milhaud, tratta dalle musiche di scena scritte nel 1936 per Il viaggiatore senza bagaglio, un dramma di grande successo di Jean Anhouilh, che fu anche ridotto per il cinema e per la televisione. Seguono Tango, Rag, Valse e Danse du Diable da Histoire du soldat, composta da Igor Stravinsky durante la prima guerra mondiale, nel 1918.
Tra le centinaia di brani da lui composti, Enrico Pieranunzi ha scelto Elisions du jour per clarinetto e pianoforte del 1999 e Duke's Dreams (naturalmente su temi di D.Ellington) per violino, clarinetto e pianoforte scritto originariamente nel 2004 e trascritto per questa formazione nel 2009. Di Scott Joplin si ascolteranno tre rags nell'arrangiamento per violino e pianoforte del grande violinista classico Itzahk Perlman e il concerto si concluderà con Points of jazz per violino, clarinetto e pianoforte di Dave Brubeck.
Martedì 19 aprile ore 20.30
Aula Magna Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5
Rag, blues e... altre storie
Enrico Pieranunzi pianoforte
Gabriele Pieranunzi violino
Alessandro Carbonare clarinetto
BIGLIETTI Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 1O a 17 euro) - Giovani: (under 30): 8 euro - Bambini: (under 14): 4 euro
INFO: tel. 06 3610051/2 www.concertiiuc.it botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it