Roma. Giornate sull'Iconografia Musicale

L’Ibimus – Istituto di bibliografia musicale organizza due giornate di incontri, musica e concerti dedicati al tema dell’iconografia musicale, il 20 e 21 ottobre nella sua sede all’interno della Biblioteca nazionale centrale di Roma (viale Castro Petrorio 105).

Il percorso delle due giornate (tutte a ingresso libero) sarà dedicato al tema dell’iconografia musicale, alla ricerca delle immagini di soggetto musicale nel variegato e multiforme mondo delle arti. Tre incontri di carattere interdisciplinare, tenuti dalla musicologa Cristina Santarelli, che spazieranno tra musica, arti visive, letteratura e antropologia dall’antichità alle più innovatiche sperimentazioni delle avanguardie.

Il primo incontro sull’antichità (giovedì 20, ore 9.30, Saletta 1 e 2), si soffermerà sulle valenze magico-apotropaiche della musica primitiva e il culti misterici del Mediterraneo antico. Il secondo (giovedì 20, ore 14), sarà dedicato all’eredità del pensiero classico nella cultura occidentale, in particolare nel periodo rinascimentale, barocco, fino al neoclassicismo e agli inizi del Novecento. A conclusione dell’excursus storico, l’ultimo (venerdì 21, ore 9.30 presso la Sala Macchia) sarà tutto incentrato sulle Avanguardie, sul rapporto fra musica e linguaggio visivo nel ventesimo secolo.

A conclusione degli incontri il concerto di due giovani barocchisti che vantano già collaborazioni con i migliori ensemble italiani dediti a questo repertorio: il tenore Luca Cervoni e il tiorbista  Simone Vallerotonda saranno impegnati nel concerto Monteverdi & Co. in omaggio al grande compositore cremonese, fra i padri dell’opera teatrale, e ad altri suoi “colleghi” dell’epoca. Un concerto che fra arie, cantate, fantasie e toccate si muove fra la musica tardo rinascimentale e il primo barocco.

GIORNATE SULL’ICONOGRAFIA MUSICALE
20-21 ottobre
Saletta 1 e 2
relatrice: prof.ssa Cristina Santarelli

giovedì 20 ottobre
ore 9.30-12.30
Antichità

ore 14-17
Rinascimento

venerdì 21 ottobre
Sala Macchia
ore 9.30-12.30
Epoca contemporanea

ore 12.30
Concerto Monteverdi & Co
Luca Cervoni tenore
Simonte Vallerotonda tiorba

Tutti gli incontri e il concerto sono a ngresso gratuito

L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2022

Info: tel. +39 371 1624313, 351 6786288, ibimus@libero.it, ibimus.eu