Roma Sinfonietta. Università di Roma Tor Vergata. Alessandro Carbonare el a grande musica del Novecento

Mercoledì 12 marzo 2014 alle 18.00 prosegue la stagione concertistica dell'Associazione Roma Sinfonietta nell'auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata, in via Columbia 1.
Protagonista di questo concerto è il clarinettista Alessandro Carbonare, uno dei più grandi virtuosi di questo strumento in campo europeo, che è stato primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France e ora lo è dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia.

Ha suonato come solista con grandi direttori, in particolare con Claudio Abbado, che l'ha chiamato come primo clarinetto solista dell'Orchestra Mozart e della Lucerne Festival Orchestra e l'ha voluto anche per l'incisione del Concerto per clarinetto di Mozart. Con il pianista Monaldo Braconi e la violinista Elisa Papandrea ha impaginato per questo appuntamento un programma che presenta quattro diversi autori e quindi quattro diversi aspetti della musica dei primi decenni del Novecento: Igor Stravinsky, Francis Poulenc, George Gershwin (arrangiato da Russell Bennett) e Kurt Weill rivisitato da Priolo.

A questi che sono ormai dei classici, Carbonare accosterà due autori contemporanei, il salentino Francesco Maggio, compositore di grande talento naturale e spontaneamente portato a valorizzare l'aspetto comunicativo della musica, e il clarinettista, sassofonista e compositore tedesco Reiner Kuttenberger, di cui sarà eseguito un pezzo di forte valenza teatrale.

Mercoledì 12 marzo
Alessandro Carbonare – clarinetto
Monaldo Braconi – pianoforte
Elisa Papandrea – violino

IGOR STRAVINSKY - Suite da L’histoire du soldat
FRANCIS POULENC - Suite da L’invitation au chateau
 GEORGE GERSHWIN/ROBERT RUSSEL BENNETT - Ballads from Porgy and Bess
FRANCESCO MAGGIO - Fuori fuoco
ANTON GIULIO PRIOLO - Threepenny in the dark (su tema di Kurt Weill)
REINER KUTTENBERGER - Habdala-Blitspost

Biglietti: E. 10,00 – ridotti E. 8,00
In vendita al botteghino dell'Auditorium da un'ora prima del concerto.

INFO per il pubblico:
tel. 06 3236104 - www.romasinfonietta.com
mailto:romasinfonietta@libero.it