Roma Ulderico Pesce e gli schiavi italiani

Al Teatro dell’Orologio debutta il 28 aprile “Il Triangolo degli schiavi” di Ulderico Pesce e sarà in scena a Roma fino al 16 maggio.

Lo spettacolo ha riscosso un grandissimo successo in tutta Italia, registrando sempre il tutto esaurito, e avvelendosi delle musiche tradizionali dei popoli Arberesh, Africane e di Matteo Salvatore eseguite dal vivo da Nicola Guida, Massimo Cantisani, Pierpaolo Grezzi e Ulderico Pesce.

Il Triangolo degli schiavi è la storia di Ambrogio Morra, nato in provincia di Foggia ed emigrato a Roma in cerca di lavoro. Trova una sistemazione precaria allo Scalo San Lorenzo, in una camera-veranda abusiva che si affaccia sulla tangenziale, dove, in cambio di un piccolo risparmio sull’affitto deve accudire circa 400 canarini che gli rendono la vita difficile. Ambrogio vive come un clandestino: senza lavoro, senza soldi, costretto a lavorare al nero nei cantieri edili di Roma. Ogni mattina all’alba in via Palmiro Togliatti si lascia caricare assieme ad africani e romeni dai caporali che lo portano sui cantieri a lavorare al nero in cambio di 30 euro al giorno.

INFO
Il Triangolo degli schiavi
I lavoratori clandestini in Italia
di e con Ulderico Pesce

Teatro Dell’Orologio
Via dei Filippini 17 - Roma -
dal 28 aprile al 16 maggio 2009

Orario: tutte le sere alle ore 21.00
domenica ore 17.30 - lunedì e 1° maggio riposo
tel 06 6875550