Santa Cecilia. Christian Zacharias, Manfred Honeck e Andrea Oliva

A Santa Cecilia tornerà Christian Zacharias, il pianista indiano di nascita e tedesco di nazionalità con un programma dedicato a Beethoven, Schubert e Schumann e debutterà sul podio dell'Orchestra di Santa Cecilia Manfred Honeck.

Il celebre pianista tedesco (è nato in India per poi trasferirsi ancora bambino a Karlsruhe) sarà di scena in Sala Santa Cecilia venerdì 18 gennaio (ore 20.30) per la Stagione da Camera in un programma dedicato ai suoi autori d’elezione: Beethoven, Schubert e Schumann.La raffinatezza della lettura, il suono brillante, l’istinto poetico e la profonda conoscenza della complessa scrittura musicale, fanno di Zacharias uno dei più carismatici pianisti nel panorama internazionale che da alcuni anni si dedica, sempre con successo, anche alla direzione d’orchestra.

Apre l’atteso concerto la Sonata op. 26 n.12 di Beethoven, celebre per la “Marcia funebre in morte di un eroe” e per la forma-sonata assai libera; segue lo Schubert dei Moments musicaux sempre la beethoveniana Sonata op. 14 n. 2. Zacharias conclude il concerto con la schumanniana Kreisleriana.

Tanti i debutti di nuovi direttori a Santa Cecilia che ormai da anni lascia ampio spazio ai nuovi talenti del panorama internazionale.E tra i debutti più importanti quello del direttore austriaco Manfred Honeck, già assistente di Abbado alla Mahler Jugendorchester e oggi affermato direttore principale della Pittsburgh Symphony Orchestra, che sale sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia sabato 19 gennaio (Sala Santa Cecilia ore 18; lunedì 21 ore 21, martedì 22 ore 19.30) per un concerto dal programma composito.

In apertura la Sinfonia n. 39 k 543 di Mozart, una delle ultime tre sinfonie del Salisburghese. Nella parte centrale del concerto campeggia un nuovo lavoro di Marc André Dalbavie, compositore francese proveniente dalle esperienze della “musique spéctrale”. Dalbavie è tra gli autori d’Oltralpe che fondendo insieme diverse esperienze, come il minimalismo e la serialità, sono arrivati alla creazione di una musica nuova, squisitamente inscritta in quella tradizione musicale che da Berlioz arriva a Debussy, Ravel e Messiaen, parlando quel “francese in musica” che comporta brillantezza, colore, magia e seduzione di suono.

Il suo Concerto per flauto ne è tra gli esempi più suggestivi e incantevoli e verrà eseguito in prima nazionale da Andrea Oliva, primo flauto solista dell’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ruolo che ricopre dal 2003. In questo brano si potranno notare tutte le qualità di Oliva, per il virtuosismo che pone la scrittura di Dalbavie, una sorta di virtuosistico divertissement in cui lo strumento solista, in linea con la grande tradizione francese, ritrova tutto l’esprit che gli è proprio nel vorticoso gioco di inseguimenti e ricongiunzioni con l’Orchestra.Conclude il concerto la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Dvořák.

Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 18 gennaio 2013 ore 20.30
Christian Zacharias pianoforte

Beethoven Sonata op. 26 n. 12
Schubert Moments musicaux
Beethoven Sonata op. 14 n. 2
Schumann Kreisleriana

Info: www.santacecilia.it - tel. 068082058-  biglietti da18 a 42 euro

Stagione di Musica Sinfonica

Sabato 19 ore 18, Lunedì 21 ore 21, Martedì 22 ore 19.30
Sala Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Manfred Honeck direttore
Andrea Oliva flauto
Mozart Sinfonia n.39
Dalbavie Concerto per flauto
Dvořak Sinfonia n.8

Domenica 20 Sala Santa Cecilia
ore 11 introduzione - ore 12 concerto
Family Concert
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Manfred Honeck direttore
Dvořak Sinfonia n. 8

Info: www.santacecilia.it - tel. 068082058 - biglietti da € 19 a € 52