Santa Cecilia con Leif Ove Andsnes e Jurowski

La prossima settimana a Santa Cecilia sarà caratterizzata da due programmi monografici: il 28 marzo 2014, per la stagione di musica da camera, torna Leif Ove Andsnes con un programma dedicato a Beethoven; il 29 marzo (repliche il 31 marzo e il 1 aprile), Vladimir Jurowski dirige l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 6 di Mahler.

Gradito ritorno dopo due anni di assenza dalle stagioni ceciliane, del pianista norvegese Leif Ove Andsnes, protagonista nel 2007 di una lunga tournée insieme all'Orchestra dell’Accademia e ad Antonio Pappano. Grande interprete di Grieg, Andsnes si presenta - nel concerto di venerdì 28 marzo (Sala Santa Cecilia ore 20,30) per la Stagione da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia - con un programma interamente dedicato a Beethoven, autore amato sin dall’infanzia e recentemente riproposto nel corso del 2013 in un lungo ciclo di concerti e registrazioni discografiche.

I brani eseguiti, la “grande sonata” op. 22, la Sonata op. 101, le Variazioni op. 34 e la Sonata op. 57 “Appassionata” ci illustrano mirabilmente la forza e l’intensità dell’ispirazione di Beethoven conducendoci attraverso l’evoluzione del suo percorso creativo.
 
Il New York Times ha descritto Leif Ove Andsnes come “un pianista di straordinaria eleganza, potenza e sensibilità”. Grazie alla sua tecnica sopraffina e alle sue interpretazioni magistrali, il celebre pianista norvegese ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Il Wall Street Journal lo ha definito “uno dei più talentuosi musicisti della sua generazione. Leif Ove Andsnes si esibisce in concerti e recital nelle più prestigiose sale concertistiche e con le più importanti orchestre del mondo.

Dopo quattro anni di assenza Vladimir Jurowski torna sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il celebre direttore russo il 21 marzo è stato protagonista della cerimonia dedicata a Claudio Abbado dalla città di Ferrara (dove il celebre Maestro appena scomparso ha inciso profondamente nella vita musicale e culturale)  che gli ha intitolato il suo teatro comunale. Jurowski, quindi, sarà a Santa Cecilia sabato 29 marzo (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 31 marzo ore 20.30 e martedì 1 aprile ore 19.30) con un’impegnativa pagina del più grande sinfonismo, ovvero con la Sesta Sinfonia detta “Tragica”di Gustav Mahler.
 
Composta a Maiernigg, in Austria, nella quiete delle estati del 1903 e 1904, la Sesta Sinfonia, fu definita “tragica” da Mahler stesso che vi vide, oltre alla spensieratezza e le gioie della vita familiare, i tristi presagi delle disgrazie che lo colpirono negli anni successivi: la scoperta della malattia cardiaca che avrebbe condizionato gli anni seguenti e la morte della figlia maggiore nel 1907. Senso tragico testimoniato anche dalla moglie Alma che nelle sue Memorie riporta: «Nessun’opera gli è sgorgata tanto direttamente dal cuore come questa. Piangevamo quella volta, tutti e due, tanto profondamente ci toccava questa musica e quel che annunciava con i suoi presentimenti. La Sesta è un'opera di carattere strettamente personale e per di più profetico. Tanto con i Kindertotenlieder che con la Sesta, Mahler ha messo in musica “anticipando” la sua vita. Anch'egli fu colpito tre volte dal destino e il terzo colpo lo abbatté. Ma quell’estate era allegro, cosciente della grandezza della sua opera e i suoi virgulti erano verdi e fiorenti».

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 28 marzo 2014 ore 20,30
Leif Ove Andsnes pianoforte
 
Beethoven     Sonata op. 22
Sonata op. 101
Variazioni op. 34
Sonata op. 57 “Appassionata”
 
Biglietti da 18 a 42 euro - Infoline 068082058

Stagione di Musica Sinfonica

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 29 marzo ore 18,00 - Lunedì 31 ore 20,30  - Martedì 1 aprile ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vladimir Jurowski direttore
 
Mahler Sinfonia n. 6 “Tragica”
 
Biglietti da 19 a 52 euro - info tel. 068082058 - www.santacecilia.it