Santa Cecilia. Il debutto di Santtu-Matias Rouvali e di Nemanja Radulovič

Due nuovi debutti per il concerto di giovedì 14 dicembre alle ore 19.30 (con repliche venerdì 15 ore 20.30 e sabato 16 dicembre alle ore 18) nella stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Saliranno, infatti, per la prima sul palcoscenico della sala Santa Cecilia il direttore finlandese Santtu-Matias Rouvali e il violinista franco-serbo Nemanja Radulovič. Rouvali, nato nel 1985 a Lahti, in Finlandia, è Direttore principale della Philharmonia Orchestra e della Gothenburg Symphony e aprirà la serata con il Concerto per violino di Khačaturjan. L’esecuzione è affidata all’estro del violinista franco-serbo Nemanja Radulovič, nato in Serbia nel 1985 e trasferitosi all’età di 14 anni in Francia, dove ha completato gli studi musicali, iniziando ben presto una carriera che lo ha portato sui maggiori palcoscenici, cercando sempre di allargare i confini della musica classica e aggiudicandosi anche premi prestigiosi come quello di “Rivelazione Internazionale dell’Anno” ai Victoires de la Musique nel 2005 e di “Miglior Artista” nello stesso anno.

Il Concerto per violino, composto nel 1940 e dedicato a David Ojstrach, conquista con il suo lirismo influenzato da musiche popolari armene, le forme solide legate alla tradizione, l’orchestrazione mirabolante e l’affascinante virtuosismo. Nella seconda parte della serata, risuonerà invece la Quarta Sinfonia di Čajkovskij che, come scrisse lo stesso autore, “ha un programma abbastanza definito. L'introduzione è il germe dell'intera Sinfonia, l'idea principale dalla quale dipende tutto il resto. Il tema di apertura è il fatum, la forza inesorabile che impedisce alle nostre speranze di felicità di avverarsi […]. Questa forza è ineluttabile e invincibile”. La Quarta Sinfonia fu eseguita la prima volta a Mosca, con la direzione di Nicolai Rubinstein, nel febbraio del 1878.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

giovedì 14 dicembre ore 19.30, venerdì 15 dicembre ore 20.30, sabato 16 dicembre ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Santtu-Matias Rouvali
violino Nemanja Radulovič

Khačaturian Concerto per violino
Čajkovskij Sinfonia n. 4

www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52