Santa Cecilia. Edward Gardner i Solisti della Mahler Chamber Orchestra

Per la Sinfonica, sabato 26 gennaio 2013 (repliche lunedì 28 e martedì 29) debutterà il direttore inglese Edward Gardner sul podio del Coro e dell’Orchestra di Santa Cecilia; nella Stagione da Camera, invece, venerdì 25 gennaio saranno di scena i Solisti della Mahler Chamber Orchestra con i Solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia. Infine domenica 27 la JuniOrchestra, l’Orchestra giovanile di Santa Cecilia suonerà a favore della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

Da sei anni è il direttore musicale della English National Opera di Londra, è tra le personalità più interessanti del panorama direttoriale internazionale e la scorsa stagione è stato accolto da un calorosissimo successo al Metropolitan di New York per la direzione di Carmen e dalla Scala di Milano per Death in Venice di Britten. E’ Edward Gardner – al suo debutto a Santa Cecilia e a lui sarà affidato il concerto di sabato 26 gennaio (ore 18, repliche 28 gennaio ore 21, martedì 29 ore 19.30) dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia impegnati in un programma originale e impegnativo.

In apertura la Sinfonia n. 3 di Schubert, composta dal musicista austriaco in un arco di tempo sorprendente: iniziata, infatti, il 24 maggio 1815, la Terza fu conclusa tra l’11 e il 19 luglio. La rapidità di composizione, in effetti, coincide con una scorrevolezza e una leggera grazia che distinguono questa sinfonia dal più vasto e ambizioso respiro della precedente.

Una cantata fiabesca, il cui libretto si ispira a racconti e leggende popolari del romanticismo tedesco, è invece il secondo brano impaginato nel concerto diretto da Gardner. Si tratta del Das Klagende Lied di Mahler che la migliore traduzione italiana vuole che significhi Il canto del lamento e dell’accusa. Questa grande pagina, che fu definita l’opera lirica che Mahler non riuscì mai a comporre è suddivisa in tre parti (Santa Cecilia eseguirà la prima versione scritta dal musicista boemo in tre movimenti e datata 1880) dai toni epico-drammatici ed è scritta nello stile Durchkomponiert wagneriano, senza recitativi, arie o numeri chiusi.

Le voci soliste non equivalgono mai a personaggi, ma hanno un ruolo puramente musicale e narrativo e il coro, come nella tragedia greca, commenta l’azione; i solisti, invece, non interpretano i personaggi, ma raccontano una storia. La vicenda fiabesca narra di una bellissima e orgogliosa regina che andrà in sposa a chi riuscirà a raccogliere un fiore. Un cavaliere riesce a trovarlo e si ferma per riposarsi, ma nel sonno viene ucciso barbaramente dal fratello di lei; poco dopo un menestrello trova nello stesso punto un piccolo osso e ne ricava un flauto, dal quale escono suoni tristi e accusatori. Il menestrello va alla reggia, dove il flauto smaschererà il colpevole.Interpreti il soprano Camilla Nylund, il mezzosoprano Anna Larsson, il tenore Toby Spence e il baritono Albert Dohmen. Maestro del Coro Ciro Visco.

Tra le molte “creature” di Claudio Abbado, la Mahler Chamber Orchestra è nata nel 1997 su iniziativa di alcuni membri della Gustav Mahler Jugendorchester che avevano superato l’età massima per parteciparvi, ma che volevano continuare a fare musica insieme. Non ha una sede fissa e può definirsi un’orchestra europea “itinerante” con sedi a Ferrara, Dortmund, Essen, Colonia e Lucerna. Composta dunque da musicisti provenienti da diverse nazionalità, è stata nominata nel 2011 Ambasciatrice Culturale dell’Unione Europea ed è da sempre impegnata in progetti pedagogici e sociali.

Venerdì 25 gennaio (Stagione di Musica da Camera- ore 20.30 Sala Sinopoli) alcuni dei suoi eccellenti solisti saranno protagonisti, sotto la direzione di Philipp von Steinaecker, insieme a una prima parte dell’Orchestra di Santa Cecilia Andrea Zucco (fagotto), di una serata che mette a confronto al giocosa strumentalità barocca di Bach e Vivaldi con quella novecentesca e neoclassica di Bartók e Stravinskij.

Stagione di Musica da camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 25 gennaio 2013 ore 20,30
Solisti della Mahler Chamber Orchestra e di Santa Cecilia
Philipp von Steinaecker direttore
Andrea Zucco fagotto
 
Haendel, Concerto Grosso op. 6 n. 1
Stravinsky, Concerto in re
Bach, Concerto per fagotto, archi e basso continuo (da BWV169, 49 e 1053)
Vivaldi Concerto per fagotto RV 484
Bartok, Divertimento
 
Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni:www.santacecilia.it "> www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 26 gennaio 2013 ore 18 – Lunedì 28 ore 21 – Martedì 29 ore 19.30
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Edward Gardner
direttore
Ciro Visco Maestro del Coro
Camilla Nylund soprano
Anna Larsson mezzosoprano
Toby Spence tenore
Albert Dohmen baritono

Schubert Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200
Mahler Das klagende Lied

 Info: www.santacecilia.it - tel. 068082058 - biglietti da € 19 a € 52