Supporta Gothic Network
Santa Cecilia. La nuova stagione di Tutti a Santa Cecilia 23-24
Si apre domenica 8 ottobre (Sala Coro, ore 11.00 e ore 15) con il laboratorio “Disegniamo i Pini di Roma”, la nuova stagione di Tutti a Santa Cecilia 23-24, ogni anno più ricca di spettacoli, concerti e altre iniziative a carattere didattico. Il cartellone è curato dal settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima fondazione lirico-sinfonica italiana ad aprire la porta all’educazione musicale dei più giovani.
In occasione dei concerti di inaugurazione della Stagione Sinfonica (12-14 ottobre) dedicato ai poemi sinfonici “romani” di Respighi fra cui i famosi Pini di Roma, l’Accademia di Santa Cecilia propone infatti un laboratorio di disegno dal vivo a ingresso libero (prenotazione obbligatoria), aperto a ragazze e ragazzi fra gli 8 e i 13 anni. Per i migliori due disegni (uno per la fascia 8-10 anni, e uno per la fascia 11-13 anni) dedicati ai pini romani, sarà previsto un premio speciale che consiste in due biglietti omaggio (1 adulto e 1 minorenne) per la recita di sabato 14 ottobre
La Stagione 23-24 si suddivide in Attività Baby, rivolte a un pubblico tra 0 e 5 anni, Attività Kids (6-10 anni) e Attività Teen (11-18 anni). Le Prove d’ascolto, riservate alle scuole, consentono agli studenti di assistere alle prove di alcuni appuntamenti sinfonici della stagione 23-24, per esempio quelle dirette da Gianandrea Noseda (29 novembre, musiche di Rachmaninoff e Čajkovskij e con la partecipazione di Evgeny Kissin, tra i più affermati pianisti di oggi), da Santtu-Matias Rouvali (14 dicembre, musiche di Khachaturian e Čajkovskij), da Myung-Whun Chung (11 gennaio, musiche di Beethoven e Stravinskij) e molte altre. Inoltre, Tutti a Santa Cecilia prevede il progetto L’Offerta Musicale finalizzato alla diffusione della musica colta tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e che propone percorsi didattici di approfondimento interdisciplinare da abbinare ai concerti della stagione sinfonica e da camera.
Tra i numerosi spettacoli che ci accompagneranno in questo nuovo anno di concerti, segnaliamo il Concerto-spettacolo Concerto Comique (12 e 13 novembre), con la JuniOrchestra Teen che si esibirà in una spericolata scorribanda tra i più svariati generi musicali: jazz, barocco, operetta e rap.
Cosa bolle in Orchestra (21 e 22 gennaio) vede coinvolti la JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia di Santa Cecilia, il direttore Simone Genuini e vedrà la partecipazione di Michele Cafaggi e Davide Baldi. Il Concerto-spettacolo Il mago di Oz è in programma il 25 e 26 febbraio con la JuniOrchestra Teen, il Laboratorio Corale 2 e la Schola Cantorum ed è realizzato in collaborazione con la Compagnia Venti Lucenti. Lo spettacolo è ispirato ad una delle più belle fiabe della letteratura di tutti i tempi, simbolo e messaggio di un’intera stirpe di persone che hanno indagato a lungo dentro i propri sogni per trovarli solo alla fine dell’arcobaleno.
Il 18 e 19 marzo sarà la volta di Ciak, si suona, tra i più attesi appuntamenti della stagione: una Banda musicale eseguirà le musiche di alcuni dei più celebri film della storia del cinema.
In seguito al successo ottenuto la scorsa stagione con tutte le recite tutte sold out, domenica 7 aprile ore 16.00 e lunedì 8 aprile ore 10.30 torna Pierino il lupo del compositore russo Sergej Prokof’ev, la composizione “per bambini” più conosciuta e amata. Sul palcoscenico, diretta da Simone Genuini, si esibirà la JuniOrchestra Young e una voce recitante d’eccezione che non possiamo ancora svelare.
Infine ricordiamo l’annuale Concerto per il Policlinico, in programma il 10 marzo alle ore 18 che vedrà i giovani musicisti della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sostenere il Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico Umberto I grazie alla collaborazione tra l'Accademia di Santa Cecilia, il Policlinico Umberto I di Roma e la Fondazione Sapienza. Questo concerto è stato negli anni un “biglietto da visita” che ha permesso di ottenere da numerose e prestigiose istituzioni molte risorse, grazie alle quali è stato possibile realizzare un nuovo e moderno Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica, inaugurato nel dicembre 2015 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e di migliorare le strutture e le attrezzature del Pronto Soccorso.
Informazioni
E-mail tuttiasantacecilia@santacecilia.it
Tel. 06.80242380 (attivo da lunedì a venerdì ore 10.00-13.00)
INFO LINE dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: tel. 06.8082058
Servizio prenotazioni per le Scuole
https://santacecilia.it/education/prenotazione/
Punti vendita per lezioni-concerto e spettacoli
Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, Largo Luciano Berio 3
(aperto tutti i giorni 11-20).
Punti vendita esterni, vai su www.santacecilia.it
Call Center TicketOne 892.101 (servizio a pagamento)
.