Santa Cecilia. Quartetto Ébène

Appuntamento da non perdere con la grande musica per quartetto d’archi, “Quattro uomini che conversano, discutono, litigano, si arrabbiano, si stringono le mani, si zittiscono – poi si arrampicano su per la montagna a riveder le stelle”, come affermò il compositore americano Charles Ives.

Il concerto di lunedì 17 gennaio ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli), vedrà infatti protagonista il Quartetto Ébène ospite della Stagione da camera dell’Accademia di Santa Cecilia, dove torna dopo nove anni di assenza. L’ensemble francese si è rivelato al grande pubblico grazie alla vittoria ottenuta al Concorso ARD del 2004 che lo ha lanciato sui maggiori palcoscenici del mondo, come quello della Philharmonie di Berlino e della Carnegie Hall di New York, dove i quattro musicisti si esibiranno anche nei prossimi mesi. Inoltre, in questa stagione il quartetto è “Ensemble residente” alla Philharmonie di Strasburgo e a Radio France. Vasta anche la loro attività in campo discografico, premiata nel corso degli anni con riconoscimenti quali lo Choc Classica, Diapason d'Or e Gramophone of the Month.

Il Quartetto Ébène aprirà la serata con il Quartetto op. 20 n. 3 di Franz Joseph Haydn, quartetti detti “Del sole” in virtù del titolo pubblicato sul frontespizio dell’edizione del 1779. Il musicologo Charles Rosen ha affermato che nessun contemporaneo di Haydn è mai riuscito a eguagliare la perfezione dei Quartetti op. 20. Seguirà il Terzo Quartetto dell’ungherese Béla Bartók, composto nel 1927. Concepita in un unico blocco suddiviso in diverse sezioni, la composizione è una sorta di "campionario" delle tecniche compositive di Bartók: novità e tradizione, tonalità e atonalità, contrappunto, melodie liriche e violenti accordi basati sul timbro. Chiuderà la serata il Quartetto n. 15 D 887 del viennese Franz Schubert, l’ultima creazione quartettistica del compositore, portato a termine in soli dieci giorni il 30 giugno del 1826.  

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione da camera

mercoledì 17 gennaio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Sinopoli

Quatuor Ébène
violini Pierre Colombet, Gabriel Le Magadure
viola Marie Chilemme
violoncello Yan Levionnois*

Haydn Quartetto op. 20 n. 3
Bartók Quartetto n. 3
Schubert Quartetto n. 15 D 887

*Il Quartetto Ébène desidera ringraziare Yan Levionnois che in questo concerto
sostituisce Raphaël Merlin
.

Biglietti da € 18 a € 38 euro
www.santacecilia.it