Supporta Gothic Network
Santa Cecilia. Rinunce e sostituzioni
Per seri problemi di salute il celebre pianista Radu Lupu ha dovuto rinunciare ai concerti con l’Orchestra di Santa Cecilia di sabato 15, lunedì 17 e martedì 18 dicembre 2012, verrà sostituito da Saleem Abboud Ashkar, dirigerà David Afkham. Per cause analoghe anche nella Stagione da Camera Leif Ove Andsnes ha dovuto rinunciare al concerto di venerdì 14 dicembre, al suo posto suonerà la pianista Lauma Skride.
I concerti di sabato 15, lunedì 17 e martedì 18 dicembre in programma nella Stagione Sinfonica di Santa Cecilia vedranno nel Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15 di Ludwig van Beethoven come interprete il giovane ed affermato pianista Saleem Abboud Ashkar. Nato a Nazareth nel 1976, Ashkar ha debuttato a soli 22 anni alla Carnegie Hall per poi suonare con le più importanti orchestre al mondo quali la Filarmonica di Vienna, la Filarmonica Israeliana , la Sinfonica di Chicago, la Filarmonica della Scala, la Gewandhaus Orchestra di Lipsia, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica della Nuova Zelanda, l’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e l’Orchestra Reale Danese. Quella di Ashkar in realtà sarà la prima apparizione in questa Stagione di Santa Cecilia, perché a gennaio torna per la seconda volta, con il Concerto n. 2 di Beethoven.
Un altro debutto segna questo concerto: un giovanissimo David Afkham salirà - sabato 15 dicembre (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 17 ore 21, martedì 18 ore 19.30) per la prima volta sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere appunto un programma interamente dedicato a Beethoven, che oltre al Concerto n. 1 prevede l’Ouverture del Coriolano (composta dal Genio di Bonn per l’omonima tragedia di Heinrich Joseph von Collin e presentata per la prima volta nel 1807 in casa Lobkowitz sotto la direzione dell’autore stesso) e a conclusione la Sinfonia n. 4, dedicata al Conte Oppersdorf che ne aveva fatto esplicita richiesta a Beethoven ed eseguita insieme al Coriolano in casa Lobkowitz sempre nel 1807.
Per motivi di salute il pianista Leif Ove Andsnes ha dovuto rinunciare al concerto di venerdì 14 dicembre. Quindi sul palcoscenico della Sala Sinopoli per la Stagione di Musica da Camera salirà la giovane pianista lituana Lauma Skride che con lo straordinario violinista tedesco Christian Tetzlaff sarà impegnata in un programma che parte da Beethoven e a Beethoven ritorna.Si inizia dalla Sonata per violino e pianoforte n. 1 op. 12 n. 1 di Beethoven che fa parte della raccolta delle Sonate op. 12 composte tra il 1797 e il 1798, e pubblicate a Vienna nel gennaio del 1799, con dedica ad Antonio Salieri.
Segue poi la Sonata per violino e pianoforte di César Franck composta nell’estate del 1886 e la cui prima esecuzione - avvenuta il 16 dicembre dello stesso anno - fu a opera di Eugène Ysaÿe, alla quale era dedicata. E si arriva di nuovo a Ludwig van Beethoven con la Sonata - forse la più celebre in assoluto - fra quelle per violino e pianoforte: l’opera 47 “a Kreutzer”.Inizialmente dedicata a George Augustus Bridgewater, il violinista afro-britannico che con l’autore al pianoforte la eseguì a Vienna nel 1803. Dopo un feroce litigio, pare per via di una donna, Beethoven decise di dedicare il brano al violinista parigino Rodolphe Kreutzer, che tuttavia non la eseguì mai, trovandola troppo difficile. Ma al di là di questo, resta uno dei pezzi più impressionanti e demoniaci di Beethoven, e ispirò a Tolstoj il suo celeberrimo racconto.
Lauma Skride è la più giovane delle tre figlie in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e ha studiato con Anita Paze presso la Darzin Emil Scuola di Musica di Riga e con Volker Banfield presso l’Università di Musica e Teatro di Amburgo. Lauma Skride ha partecipato a numerosi concorsi internazionali fin dall’età di undici anni (Concorso Maria Canals in Spagna e Concorso Pianistico Internazionale di Cleveland negli Stati Uniti), e ha vinto diversi premi. “Dotata di straordinaria sensibilità, ha una qualità di suono meravigliosa, caratterizzata da grande vigore virtuosistico” (Radio Bavarese). In combinazione con la tecnica brillante, queste sono le qualità con cui Lauma Skride affascina il pubblico sui palchi dei concerti più importanti di tutto il mondo, sia come solista sia come musicista da camera.
STAGIONE DI MUSICA SINFONICA 2012-2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 15 dicembre ore 18 - Lunedì 17 dicembre ore 21
Martedì 18 dicembre ore 19.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
David Afkham Direttore
Saleem Abboud Ashkar Pianista
Beethoven
Coriolano, ouverture
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15
Sinfonia n. 4 in si bem. maggiore op. 60
Biglietti da 19 a 52 euro
Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 14 dicembre 2012 ore 20,30
Christian Tetzlaff violino
Lauma Skride pianoforte
Beethoven Sonata per violino n.1 op. 12 n. 1
Franck Sonata per violino e pianoforte
Beethoven Sonata per pianoforte e violino n. 9 op. 47 ''Kreutzer”
Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.