Santa Cecilia. Il ritorno di Lang Lang

Dopo una lunga assenza che lo ha portato due anni lontano dalle scene e dalle migliaia di fan adoranti, torna lunedì 6 dicembre nella Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il pianista cinese Lang Lang (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia ore 20.30), uno dei più discussi e amati dell’ultimo decennio.

Il programma del recital ceciliano affronta una delle pagine più impegnative della letteratura per tastiera, le Variazioni Goldberg di J. S. Bach, per le quali lo stesso Lang Lang afferma di essersi preparato a lungo, con serietà e molto studio, consapevole della complessità dell’impresa. A completare il programma, Arabesque in do maggiore op. 18 di Schumann.

Salito alla ribalta occidentale alla fine degli anni Novanta è stato protagonista di una lunga stagione di rinnovamento della figura del pianista classico, divenendo grazie anche alla sua comunicativa e al carattere estroverso icona dei giovani appassionati di musica, uno dei primi ‘fenomeni social’ del terzo millennio. Cento milioni di dischi venduti, libri didattici, una biografia pubblicata da Feltrinelli nel 2009, documentari, film. E ancora centotrenta concerti l’anno in un turbinio mediatico senza tregua, fino all’infortunio al braccio che lo costringe a una pausa di riflessione professionale e umana.

Con Santa Cecilia Lang Lang ha avuto una lunga frequentazione, ininterrotta per un decennio – dal 2004 al 2014 – presente non solo come solista nella stagione da camera ma anche insieme all’Orchestra dell’Accademia diretta da Antonio Pappano con la quale è stato in tournée in Germania a ottobre 2010. Ora l’atteso ritorno alle scene, rimarcato dai fan che hanno già scaricato milioni di volte il suo ultimo album da Spotify in attesa di poterlo riascoltare dal vivo.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione da Camera Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
lunedì 6 dicembre ore 20.30

Lang Lang pianoforte

Schumann Arabesque op. 18
J. S. Bach Variazioni Goldberg

Biglietti da 40 a 90 euro

www.santacecilia.it