Supporta Gothic Network
Santa Cecilia. A settembre le none sinfonie di Beethoven dirette da Kurt Masur
All'Auditorium Parco della Musica di Roma, nella Sala Santa Cecilia, dal 2 al 24 settembre 2010, in otto concerti, il celebre Kurt Masur dirigerà l'integrale delle 9 Sinfonie di Beethoven per la prima volta in Italia. L'ottantaduenne direttore appartiene alla tradizione della Germania che annovera figure straordinarie come Furtwängler, riportiamo le sue parole che spiegano la sua visione delle mitiche nove sinfonie:
«Affrontare l’integrale delle Sinfonie è come raccontare la storia dell’umanità, con le sue gioie e i suoi dolori. Ogni volta che dirigo la Prima, ad esempio, mi rendo conto che nessuno in quegli anni avrebbe potuto scrivere qualcosa di così audace e folle, quasi visionario; così come la Seconda è la più mozartiana che richiama continuamente Il Flauto Magico.
L’Eroica, invece, è una fotografia lucidissima sugli eventi dell’epoca che prelude, quasi ineluttabilmente, alla tragicità della Quarta. Con la Quinta Beethoven apre un suo diario personale, con la sua lotta contro la sordità incombente che lo allontanava dalla convivialità ma lo portava piuttosto a stare con la natura, stato d’animo che dipinge meravigliosamente nella Sesta. Così fino alla Nona dove nonostante l’Inno alla gioia si riscontra una profonda insoddisfazione dell’autore che sembra chiedere a Dio perché non si accorga dell’infelicità che affligge da sempre l’umanità».
I concerti inizieranno il 2 e 3 settembre 2010 con le prime tre sinfonie; seguirà poi l’esecuzione della Quarta e Quinta, il 9 e 10, il 16 e 17, ci saranno la Sesta e la Settima e infine il 23 e 24 settembre l’Ottava e la Nona Sinfonia. Il prezzo dei biglietti (da 10 a 30 euro) e degli abbonamenti ai 4 concerti vanno da un minimo di 35 a un massimo di 100 euro, inoltre ai giovani al di sotto dei 30 anni sarà applicato sull’abbonamento uno sconto del 50%.
Il Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica riaprirà il 30 agosto mentre i call center per comprare i biglietti, saranno chiusi solo dal 13 al 15 agosto.
Per informazioni: www.santacecilia.it