Supporta Gothic Network
Se dici si, se dici no e Arturo Ui in riedizione tra Teatro Argentina e India
Due note di critica per due spettacoli in contemporanea con La resistibile ascesa di Arturo Ui al Teatro Argentina di Roma in programmazione fino al 29 aprile 2011. Il primo è Se dici sì, se dici no, svoltosi lo scorso 7 aprile mentre il prossimo sarà una riedizione di Arturo Ui al Teatro India,a cura di un selezionato gruppo di studenti delle scuole superiori della Provincia di Roma che hanno lavorato insieme a Lino Guanciale (Ernesto Roma in Arturo Ui).
Se Dici Sì,Se Dici No
In appendice mi si permetta di descrivere, in breve, la rappresentazione dell’opera didattica Se dici sì/Se dici no di Bertolt Brecht: uno spettacolo gratuito svoltosi, come ogni giovedì sera (in questo caso lo scorso 7 aprile), al Teatro Argentina subito dopo la pomeridiana dell’Arturo Ui. Ispirato alla pièce di teatro nô giaponese Taniko e andato in scena nel 1930, lo spettacolo vedeva gli attori Lino Guanciale, Luca Micheletti e altri ragazzi dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico impegnati a raccontare la vicenda di un ragazzo che, per andare a prendere delle medicine in un paese di montagna, viene posto di fronte alla scelta di morire o meno. La sua risposta, sia affermativa che negativa, determinerà ciò che verrà di seguito.
Uno spettacolo comico intervallato da due piccoli contribuiti, sempre di Brecht, recitati da giovanissimi attori dell’Accademia Silvio D’Amico che s’interrogano sulla funzione/espansione del teatro e del drammaturgo nel mondo. Ciò in merito ad una recitazione che rende lo spettatore passivo e attivo allo stesso tempo e vorrebbe coinvolgere ovviamente in funzione dello straniamento.
Seconda Appendice: il 10 maggio, al Teatro India di Roma, Lino Guanciale, con i ragazzi selezionati dal ciclo d’incontri negli istituti medi e superiori della Provincia di Roma, istituirà una piccola messa in scena di 15 scene dell’Arturo Ui ri-elaborate dagli alunni stessi.
Simone Vairo
La resistibile ascesa di Arturo Ui
dal 29 marzo al 29 aprile .11
di Bertolt Brecht
regia Claudio Longhi
musiche originali Hans-Dieter Hosalla
traduzione Mario Carpitella
con Umberto Orsini
Nicola Bortolotti, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Diana Manea, Luca Micheletti, Michele Nani, Ivan
Olivieri, Giorgio Sangati, Antonio Tintis
Dramaturg Luca Micheletti
scene Csaba Antal
costumi Gianluca Sbicca
luci Paolo Pollo Rodighiero
Teatro Argentina Teatro di Roma, Emilia Romagna Teatro Fondazione
orari spettacolo
ore 21.00
giovedì e domenica ore 17.00
lunedì riposo