Serata Roland Petit al Teatro dell'Opera

Si apre la stagione del balletto al Teatro dell'Opera di Roma con Serata Roland Petit dal 22 al 30 dicembre 2010 che proporrà due celebri coreografie - riprese da Luigi Bonino - sulla musica Georges Bizet: L’Arlésienne e Carmen, sul podio Nir Kabaretti.

Alla conferenza stampa di presentazione il direttore artistico Alessio Vlad ha ribadito con forza il suo impegno personale per il mantenimento e l'ampliamento dell'impiego del Corpo di Ballo diretto da Micha Van Oecke, ricordando come l'aumento delle recite sia un suo obiettivo. Ha anche aggiunto che ritiene fondamentale l'impiego dell'orchestra e per dare dignità alla musica dei balletti ha scelto con cura i direttori che li dirigeranno.

Ha anche annunciato che il corpo di ballo porterà Serata Roland Petit in tournée a gennaio al Teatro Petruzzelli di Bari. Vlad ha sottolineato come oltre a curare il repertorio classico dell'Ottocento, sia necessario riproporre i classici del Novecento come le coreografie di Roland Petit, rendendo noto che il grande coreografo è arrivato a Roma il 17 dicembre scorso insieme alla moglie, Zizi Jeanmaire - mitica prima interprete del ruolo di Carmen - e assisterà, fatto del tutto eccezionale, alle prove.

Vlad ha inoltre annunciato che la serata inaugurale del 22 dicembre sarà a favore di Anlaids (Sezione Laziale dell'Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids) nata nel 1985, con l'obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative tese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l'opinione pubblica - anche i ragazzi delle scuole - per ricordare come il problema non sia superato e riguardo le problematiche sociali connesse alla malattia, di assistere e di tutelare le persone sieropositive e i loro familiari.

Micha van Hoecke, direttore del Corpo di Ballo, ha sottolineato la sua stima per il direttore artistico del teatro e la loro positiva collaborazione, riferendosi in particolare ai ballerini. La giovane Erika Gaudenzi del corpo di ballo, è stata scelta dal coreografo per essere la partner del primo ballerino del Bolshoi Ivan Vasiliev nell’Arlésienne (22, 23, 24 dicembre).

La Gaudenzi ha un contratto come precaria, è evidente che se troverà un lavoro più sicuro altrove se ne andrà. Come giustamente ha affermato il maestro Muti, i contratti precari non permettono la crescita dell'Orchestra a causa della continua alternanza delle persone e questo vale anche per il Coro ed il Corpo di Ballo. La precarietà dei ballerini summenzionata non dipende certo dalla Direzione artistica ma da una legge dello Stato che di fatto li condanna a questa instabilità immanente che non può che preoccupare gli appassionati.

Alla prima coppia di ballerini si alterneranno Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech (28, 30), Sara Loro e Alessandro Riga (29). Per Carmen saranno protagonisti Polina Semionova e Robert Tewsley (22, 24, 29, 30) e poi Gaia Straccamore e Mario Marozzi (23, 28).

Daniela Puggioni
 
Serata Roland Petit
Teatro dell'Opera di Roma

Musiche di Georges Bizet
Prima rappresentazione
Mercoledì, 22 Dicembre, ore 20.30
Repliche
Giovedì, 23 Dicembre, ore 20.30
Mercoledì, 29 Dicembre, ore 20.30
Venerdì, 24 Dicembre, ore 11.00
Giovedì, 30 Dicembre, ore 20.30
Martedì, 28 Dicembre, ore 20.30

L’Arlésienne
Scene Christine Laurent
Costumi René Allio
Luci Jean-Michel Desirè
con
Erika Gaudenzi, Ivan Vasiliev (22, 23, 24) /
Eleonora Abbagnato, Benjamin Pech (28, 30) /
Sara Loro, Alessandro Riga (29)

Carmen
Scene e costumi Antoni Clavé
Luci Jean-Michel Desiré
con
Polina Semionova, Robert Tewsley (22, 24, 29, 30) /
Gaia Straccamore, Mario Marozzi (23, 28)
Coreografia     Roland Petit
ripresa da     Luigi Bonino
Assistente alla ripresa     Jean-Philippe Halnaut
Direttore     Nir Kabaretti

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano