Supporta Gothic Network
La Settimana dello spagnolo
Una settimana dedicata alo spagnoglo organizzata dall'’istituto Cervantes di Roma dal 18 al 25 giugno 2009 una settimana dedicata alla lingua spagnola per celebrarne il suo valore come veicolo di comunicazione e capirne la portata della sua diffusione in Italia e nel resto del mondo. Infatti, el Día del Español verrá celebrato in contemporanea da tutti gli Istituti Cervantes del mondo.
La settimana ha inizio il 18 giugno con:
ARENA CERVANTES - Ore 21.30 in Via di Villa Albani, 16 (Roma)- Ingresso libero
Per il ciclo Arena Cervantes , proiezione del film El otro lado de la cama (Spagna 2002 – durata 114’) diretto da Emilio Martínez-Lázaro.
Trama: da tanti anni Sonia e Javier sono fidanzati e convivono. Pedro e Paula, invece, non vivono insieme ma sono una coppia da anni, o lo erano, perché lei si è innamorata di un altro e ripete sempre: “è meglio se siamo amici”. Questa frase fa precipitare tutti gli avvenimenti raccontati in questa commedia che parla dell’amore, del sesso, dell’amicizia e della menzogna.
19 giugno
INAUGURAZIONE MOSTRA “LIEDER” – Ore 19.30
Ore Galleria Spaziottagoni - via Goffredo Mameli 9, (Trastevere) - Roma.
Musica, pittura, fotografia e scrittura si identificano con lo spirito tormentato del Romanticismo attraverso cinque artisti spagnoli Diego Vasallo, Joserra Senperena, Rafael Berrio, Thomas Canet e Suso Sáiz che lavorano ognuno secondo la propria espressione artistica, ispirandosi al lied romantico.
Aperta dalle 16.00 alle 20.00, domenica e lunedì chiuso, ingresso gratuito.
20 giugno
DÍA DEL ESPAÑOL
a partire dalle 10.00
Via di Villa Albani, 16 - Roma
Il 20 giugno sarà dedicato al “Día del Español” che verrà festeggiato in contemporanea in tutte le sedi dell’Istituto Cervantes nel mondo. Il Giorno “e” è una giornata a "porte aperte" pensata per aumentare la visibilità della lingua spagnola nel mondo e per creare un punto d’incontro per tutti gli ispanoparlanti. Durante la giornata si alterneranno una serie di attività che hanno come elemento comune la parola, partendo dal modo in cui è percepito lo spagnolo, una lingua considerata “allegra, calda, diversa”, di grande impatto emotivo ed empatico. Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito www.eldiae.es
23 giugno
PER IL CICLO “VERSI E NOTE” RECITAL LETTERARIO – Ore 19.30
Galleria Spaziottagoni – Via Goffredo Mameli, 9 (Trastevere) - Roma
Giornata dedicata alla lettura di alcune poesie di Eduardo Moga, poeta, scrittore, saggista, traduttore e direttore di riviste letterarie e Carmen Sigüenza, nota giornalista, poetessa e scrittrice del libro Hilo de cristal (2008) accompagnata dal flauto, dalla chitarra e dal charango dell’argentino Eduardo Notrica direttore d’orchestra e compositore e Maurizio Orefice uno dei più versatili ed esperti flautisti del momento.
24 giugno
OMAGGIO A MARIO BENEDETTI
IILA – Piazza Benedetto Cairoli, 3 - ore 18.00 Ingresso libero
Omaggio a Mario Benedetti (Paso de los Toros ,14 settembre 1920 – Montevideo, 17 maggio 2009), lo scrittore uruguayano recentemente scomparso. Benedetti è una delle personalità più note dell’ America Latina, autore prolifico e direttore – nel corso della sua vita - delle principali istituzioni letterarie dell’Uruguay.
Alla tavola rotonda, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uruguay e l’IILA (Istituto Italo Latino -Americano), parteciperanno: Alberto Breccia, Ambasciatore dell' Uruguay in Italia, Mario Garcia de Castro, Direttore dell'Istituto Cervantes di Roma, Martha Canfield, traduttrice di Benedetti (Università di Firenze), Rosa Maria Grillo (Università di Salerno) e Meri Lao, scrittrice.
Il gruppo musicale Estalegal interpreterá alcuni brani scelti tra i poemi di Benedetti, alternati a brevi proiezioni di documentari sul grande scrittore.
DÍA DEL ESPAÑOL
25 giugno
Via di Villa Albani, 16 – ore 20.00
La settimana dedicata allo spagnolo si conclude con una grande festa, durante la quale si potranno assaggiare alcuni cibi tipici della cucina spagnola, assistere al concerto dal vivo di Carmen Gabarre e ballare fino a tarda ora.
Programma:
Ore 20.00 – A tavola con la degustazione di prodotti tipici spagnoli. Un menù vario ed appetitoso che con le sue specialità coinvolgerà tutti.
Ore 21.00
Concerto all’aperto di Carmen Gabarre, una delle più note cantanti di flamenco spagnole che interpreterà un canzoniere italiano. Una voce unica nella quale si mescolano flamenco, pop, soul e musica nera.
Ore 22.30: A partire dalle 22.30 tutti in pista con il DJ Party. Tanta musica e tanto divertimento per concludere una settimana all’insegna del gioco, della cultura e dello stare insieme!