Supporta Gothic Network
"Short cuts" con Antonio Ballista alla IUC
"Short cuts" è il titolo scelto dal celebre pianista Antonio Ballista per il suo concerto alla IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, sabato 5 marzo 2011 alle 17.30 all'Aula magna della Sapienza.
Sono pezzi brevissimi, da qualche secondo a un paio di minuti, di cinquanta autori di tre diversi secoli, da prima di Mozart a John Cage e oltre. Una folle sintesi della storia della musica? O piuttosto la voglia di ascoltare musica senza tanti problemi, con un'infilata di pezzi curiosi e bizzarri, mettendo disinvoltamente l'uno accanto all'altro i grandi autori (Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Stravinskij) e i minori (Gottschalk, Levitzky, Godowski, Françaix), i "facili" (Puccini, Gershwin, Milhaud) e i "difficili" (Stockhausen, Berio), i seriosi (Wagner, Debussy) e gli scanzonati (Rossini, Satie) e anche i seriosi che per una volta si mettono inaspettatamente a fare le capriole (Haydn, Hindemith)?
In pochi minuti si passa dalla bella vita sulla spiaggia di Ipanema di Milhaud alla guerra del Pacifico di Tora!Tora!Tora! di Crumb. Inoltre danze per tutti i gusti: una danza dell'orso di Czerny, una sarabanda di Brahms, una danza gitana di Bizet, un tango di Albeniz e diversi valzer. E molto altro ancora. E così si scopre che i grandi si confermano grandi anche negli scherzi più disimpegnati e che i minori hanno talvolta nelle piccole dimensioni la trovata geniale che manca ai loro lavori più impegnativi.
Il risultato delle scelte insolite di Ballista promette di essere uno dei concerti più curiosi e stimolanti che si possano immaginare. Il pianista milanese - che ha suonato nel mondo intero e si dedica con entusiasmo alla diffusione della musica contemporanea, conquistandosi l'ammirazione e la riconoscenza dei più importanti musicisti contemporanei, come Berio, Bussotti, Morricone e Sciarrino, che gli hanno dedicato loro composizioni - rivela sotto il suo aspetto serissimo un carattere imprevedibile ed estroso e un gusto spiccato per il divertimento senza complessi.
Le sue due anime sono rivelate dal fatto che è l'unico pianista ad avere nel suo curriculum collaborazioni sia con Pierre Boulez e Riccardo Muti che con Paolo Poli e Franco Battiato!
Il concerto rientra nel progetto “InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi” realizzato con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.
Jean Philippe Rameau: La poule
Wolfgang Amadeus Mozart: Marcia Funèbre del Signor Maestro Contrapunto
Franz Joseph Haydn: Allegretto In Sol Maggiore per un orologio meccanico
Ludwig Van Beethoven: Lustig. Traurig.
Franz Schubert: Walzer Genannt “Albumblatt"
Karl Czerny: Danza dell’orso
Gioacchino Rossini: Musique anodine, Prélude
Robert Schumann: Thema
Fryderyk Chopin: Prélude pour mon ami Pierre Wolf
Johannes Brahms: Sarabanda
Franz Liszt: Bagatelle sans tonalité
Richard Wagner: Albumblatt
Louis Moreau Gottschalk: Manchega (Studio da Concerto)
Camille Saint-Saëns: Le Cygne (trascrizione di Leopold Godowsky)
Anatolij Ljadov: Une Tabatière à Musique
Misha Levitzki: Valzer in La Maggiore Op.2
Jsaac Albeniz: Tango
Gabriel Faurè: Allégresse
Edvard Grieg: Arietta
Piotr Ilyc Ciaikovski: Nathalie-Valse
Aleksander Scriabin: Poème Fantasque
Emmanuel Chabrier: Ballabile
Leopold Godowski: Alt Wien
Erik Satie: Españaña
Georges Bizet: Danse Bohémienne
Claude Debussy: D’un cahier d’esquisses
Darius Milhaud: Ipanema
George Gershwin: Promenade
Maurice Ravel: Prélude
Igor Stravinskij: Une valse pour les petits lecteurs du Figaro
Giacomo Puccini: Foglio d’album
Francis Poulenc: Valse in Do Maggiore (Da ”Album des Six”)
Paul Hindemith: Ragtime
Ildebrando Pizzetti: L’ombra
Gianfrancesco Malipiero: A Claudio Debussy
Olivier Messiaen: Le Nombre Léger
Karlheinz Stockhausen: Klavierstueck Iii
Henry Cowell: Aeolian Arp
John Cage: 37”
Earle Brown: December 1952
Morton Feldman: Intermission 6
Jean Francaix:Hommage à Domenico Scarlatti (Couronné par Beethoven et par Mendelssohn, sous le regard complice de Debussy )
Luciano Berio: Erdenklavier
La Monte Joung: Composition 1970 n.7
Marcello Panni: Appunto 6.68
Niccolo’ Castiglioni: La Fontanella di Ganna
Paolo Castaldi: Caro Babbo
Bruno Canino: Un Microritratto
Salvatore Sciarrino: Anamorfosi
George Crumb: Tora! Tora! Tora! Cadenza apocalittica
BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it