Supporta Gothic Network
Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms alla IUC
Due grandi virtuosi, il violinista francese Renaud Capuçon e il pianista americano Nicolas Angelich, si sono uniti in un duo d'eccezione per portare le tre Sonate di Johannes Brahms in una tournée internazionale che avrà la sua unica tappa italiana il 23 novembre 2010 all'Aula magna della Sapienza per l'Istituzione Universitaria dei Concerti.
Capuçon e Angelich sono due dei migliori rappresentanti di quella nouvelle vague di musicisti che ha portato sulle scene della musica classica uno nuovo stile, che unisce il fascino personale all'altissima qualità musicale. Giovani e belli dunque, ma soprattutto interpreti raffinati ed eccellenti virtuosi. Sebbene siano nati in due continenti diversi, il loro stile e la loro sensibilità musicale sono perfettamente all'unisono, in quanto l'americano Angelich dall'età di tredici anni ha studiato al Conservatoire National Supérieur di Parigi, esattamente come il francese Capuçon.
La loro incisione delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms (EMI-Virgin Classics) ha ricevuto il "Diapason d'or" in Francia ed è stata recensita entusiasticamente dalle principali riviste musicali inglesi, francesi e spagnole. Momenti chiave della carriera artistica di Capuçon sono stati l'invito di Claudio Abbado a diventare Konzertmeister dell'Orchestra Mahler a soli 21 anni e quindi i concerti come solista con le maggiori orchestre, tra cui le Filarmoniche di Berlino e Los Angeles, l'Orchestra de Paris e l'Accademia di Santa Cecilia.
Similmente Angelich ha nel suo palmarés numerosi premi internazionali (i concorsi internazionali intitolati a Casadesus e Bachauer, il premio per giovani talenti del Klavierfestival Ruhr) e concerti con le principali orchestre d'America, Europa ed Asia (New York Philharmonic, Orchestre National de France, Japan Phiharmonic, Orchestra Nazionale Russa).
Le tre Sonate per violino e pianoforte di Brahms, composte nei dieci anni che vanno dal 1879 al 1888, appartengono alla piena maturità del compositore e costituiscono indubitabilmente il più importante gruppo di sonate romantiche dedicate a questo duo strumentale. Possenti, capricciose e brillanti, ma anche nostalgiche, tenere e amabili, sono tra i vertici assoluti dell'ispirazione brahmsiana.
Martedì 23 novembre ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5
Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms
Renaud Capuçon violino
Nicholas Angelich pianoforte
Brahms Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78
Sonata n. 2 in la maggiore op. 100
Sonata n. 3 in re minore op. 108
Il concerto rientra nel progetto
“InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi”
realizzato con il sostegno della Regione Lazio -
Assessorato alla Cultura, Arte e Sport
BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 14): 4 euro
INFO: tel. 06 3610051/2
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it