Lo spettro sonoro delle stelle tra Grisey e Margherita Hack

Un singolare debutto in sala da concerto per l'astrofisica Margherita Hack, il 15 e 16 gennaio 2010 all'Auditorium Parco della Musica, che partecipa alla prima esecuzione italiana de Le Noir de l'Étoile, in occasione del Festival delle Scienze.In questo straordinaria composizione Gérard Grisey fa ascoltare il suono delle stelle.

L'universo in realtà è muto, perché nel suo vuoto sconfinato i suoni non si propagano; ma le pulsazioni elettromagnetiche d'una stella, ricevute da un radiotelescopio, possono essere decodificate e trasformate in segnali sonori. Quando, grazie a un astronomo dell'università di Berkeley, Grisey scoprì il "suono" delle stelle pulsar, ne rimase talmente affascinato da decidere subito di utilizzarlo per una sua composizione. Ma come? La risposta giunse lentamente: integrarlo in un'opera musicale senza ulteriori manipolazioni e lasciarlo semplicemente esistere all'interno d'una musica creata dall'uomo, ma anche sviluppare musicalmente le idee di periodicità, di rallentamento, d'accelerazione e di lampeggiamento che le pulsar suggeriscono.

Gli strumenti a percussione s'imposero alla sua immaginazione perché sono primordiali e possono raggiungere una forza sonora che ricorda l'inaudita potenza dei fenomici cosmici. Dunque al suono della pulsar di Vela e della pulsar 0359-54, captato dalla Stazione Radioastronomica di Medicina (BO) e trasmesso in diretta in sala, si uniscono le pulsazioni musicali degli strumenti a percussione disposti intorno al pubblico. La partecipazione di un astrofisico - in quest'occasione Margherita Hack - è espressamente prevista dalla partitura, per spiegare gli aspetti scientifici di questo lavoro.

Grisey scrisse Le Noir de l'Étoile nel 1989-1990. Nato nel 1946, era considerato uno dei compositori più importanti della generazione successiva a quella di Pierre Boulez, ma scomparve precocemente nel 1998. È definito il fondatore della "musica spettrale" - basata sull'analisi dello spettro sonoro - ma negli ultimi anni non si riconobbe più in questa definizione, che pure egli stesso aveva inizialmente accreditato.

ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI

Venerdì 15 gennaio ore 21.00
Sabato 16 gennaio ore 21.00

Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio

Margherita Hack
PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble

Grisey
Le Noir de l'Étoile
per sei percussionisti e segnali astronomici
Prima esecuzione italiana

Una produzione Musica per Roma in coproduzione con IUC nell'ambito del Festival delle Scienze

BIGLIETTI: posto unico 15 euro
                    (riduzione del 20% per gli abbonati IUC)
                    presso la biglietteria del Parco della Musica h, 11.00-20.00
                    tel.  06 80241281
   
IUC INFO:  tel. 06 3610051/2    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it