Supporta Gothic Network
Stagione ORL. L'Orchestra di Roma e Lazio riapre i suoi concerti domenica in Sinopoli
Domenica 5 giugno 2011 alle ore 18.00 alla Sala Sinopoli del Parco della Musica primo concerto della rinata ORL-Orchestra di Roma e del Lazio, che nei giorni successivi sarà replicato a Fondi, Monterotondo, Atina e Anagni.
Saranno eseguite due opere fondamentali del repertorio sinfonico. Il programma si apre infatti con il Concerto in Mi minore per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn (1809-1847), dedicato al grande virtuoso Ferdinand David, che lo definì “un regalo per i violinisti”. La melodiosità dei temi e la felice fusione di espressività e brio, unite alla raffinatezza del colore orchestrale, fanno di questo Concerto un’opera tipicamente romantica, che presenta numerose novità rispetto alla tradizione. Lo scopo principale del compositore è mettere in evidenza la liricità del violino, senza far prevalere l’aspetto virtuosistico che tanto andava di moda a metà Ottocento.
La seconda parte del concerto è interamente imperniata sulla Sinfonia n. 104 in Re maggiore "London" di Joseph Haydn (1732-1809). Scritta a Londra nel 1795, è l'ultima opera di questo genere del compositore austriaco, considerato il "padre della sinfonia": se questa definizione non ha fondamento storico, è però indubitabile che Haydn influenzò in modo indelebile la storia della sinfonia. La "London" corona quattro decenni di instancabile attività, durante i quali Haydn fece della sinfonia il genere principe della musica orchestrale; rispetto alla tipica sinfonia settecentesca, le proporzioni risultano notevolmente irrobustite e consentono un più ampio sviluppo dei
contrasti tematici ed espressivi, in cui i singoli strumenti hanno la possibilità di esprimere le loro caratteristiche. Questa magnifica costruzione sinfonica suggestionò profondamente anche Beethoven.
Dirigerà Alberto Martelli, che ha studiato composizione con Aldo Clementi a Bologna e direzione d’orchestra Sergiu Celibidache a Monaco di Baviera. È stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica della provincia di Lecce e direttore ospite principale dell’Orchestra della Radio TV Bielorussa di Minsk, inoltre ha diretto in varie città italiane e in Francia, Gremania, Spagna, Svezia, Lituania, Brasile e Argentina. Ha diretto varie prime esecuzioni assolute, tra cui il balletto sinfonico Sprint di Giorgio Gaslini.
Solista in Mendelssohn sarà il venticinquenne violinista Edoardo Zosi, che ha studiato con illustri maestri quali Salvatore Accardo, Sergej Krylov e Pierre Amoyal. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e nonostante la giovane età si è già esibito con importanti orchestre e in prestigiose sale, fra cui la Philharmonie di Berlino, dove ha interpretato un altro impegnativo caposaldo del violinismo ottocentesco, il Concerto op. 35 di Ciaikovskij. Di lui Salvatore Accardo ha detto: "È senza dubbio uno dei più grandi talenti che io abbia conosciuto: possiede soprattutto una maturità di suono e di fraseggio assolutamente rari per un musicista così giovane. La sua tecnica è già notevole e la sua musicalità seria e profonda".
Abbonamenti e biglietti:
A ROMA
Un biglietto posto unico: 5 euro
Abbonamento 8 concerti: 30 euro
Per informazioni:
Auditorium Infopoint 06 80241281
(orario: 11-20)
IN REGIONE
Un biglietto posto unico: 5 euro
www.orchestradellazio.it