Teatro Antigone. Sulle tracce del furto della Gioconda

A te che m'hai rubato il cuore” è il nuovo spettacolo di Maury Incen con la regia di Michela Barone e le coreografie di Giulia Fabrocile. I prossimi 5 e 6 giugno Giulia Fabrocile e Maury Incen e la Compagnia Danza e Parola. Tutto inizia dal furto della Gioconda...

Il racconto prende le mosse dal furto della Gioconda, avvenuto realmente nel 1911 ad opera di Vincenzo Peruggia, immigrato italiano che si guadagna da vivere come può, tra vari espedienti e il lavoro di decoratore presso il Louvre. Lo incontriamo subito dopo aver compiuto il suo crimine, mentre si confessa e si confida alla sua “preda” quasi come se fosse una persona in carne e ossa. Una donna che ha ossessionato molte menti prima della sua, e dal cui fascino nessuno è immune…  
Lo spettacolo si snoda tra monologo e danza, raccontando una storia di arte e passione, genio e follia, delitto e riscatto. Il dialogo senza parole, ma con movimento ed emozione si articola tra l’attore e la danzatrice, fino alla sintesi figurativa dei due linguaggi e alla loro tendenza verso l’immaginifico.
Senza nessuna pretesa di fedele ricostruzione storica, l’attenzione dell’autore-interprete Maury Incen è stata rivolta piuttosto alla creazione di un personaggio quasi fantastico, o che comunque nel fantastico si immerge. Non una fotografia di Vincenzo Peruggia, ma la proiezione delle sue varie anime, impersonate di volta in volta tramite gli artifici attoriali assecondati dalla regia di Michela Barone, che ha creato per dare vita al testo un ambiente minimale ma funzionale, che vuole essere ad un tempo lo specchio del protagonista e il costante rimando alla sua stessa desolazione, in uno spazio che prende forma solo nella visione congiunta di interpreti e pubblico.
Per “A te che m’hai rubato il cuore”, Giulia Fabrocile danzerà spaziando dalle variazioni di Repertorio Classico, all’ improvvisazione neoclassica e moderna.

COMPAGNIA DANZA E PAROLA
Nata nel 2017, la Compagnia “Danza e Parola” è costituita principalmente da Michela Barone (regista , attrice), Giulia Fabrocile ( danzatrice e coreografa), Luciano Tribuzi (regista, attore e autore) e Maury Incen (regista, attore e autore). Essa si avvale inoltre della collaborazione di compositori quali Marco Massimiliani, Federica Clementi e Francesco Carlo Leone.
Il debutto della Compagnia è avvenuto nell’agosto 2017 al Festival “Vissi d’Arte” in Napoli con lo spettacolo “Zefiro torna. Storia di Simonetta Vespucci, modella di Botticelli” che narra dell’amore platonico tra il Maestro fiorentino e la nobildonna che ispirò i suoi capolavori. 

A te che m'hai rubato il cuore

Teatro Antigone
Sabato 5 giugno 2021 h. 18:30
Domenica 6 giugno 2021 h. 16:30
Per info e prenotazione (OBBLIGATORIA): 389-52.99.672    /  339-83.46.689

Teatro Antigone, Roma in Via Amerigo Vespucci, 42 nella zona di Testaccio,

Tel 06 5755397. Parcheggio a pagamento in Via Galvani 57 (non convenzionato) a 500 mt dal teatro.